auto antiche e moderne

martedì 28 giugno 2011

Narni Viaggio in Umbria



Narni



L'antica Nequinum umbra fu conquistata da Roma nel 299 a.C.. Ci volle oltre un anno per compiere l'impresa, avvenuta nel 299 a.C. grazie al tradimento di due persone locali che permisero ai Romani l'ingresso tra le mura. Divenne così colonia romana col nome latino di Narnia.
Si ribellò contro il papa Pasquale II nel 1112 e divenne autonoma. Nel 1167 si sollevò contro Federico Barbarossa ma, sette anni dopo, fu conquistata dall'arcivescovo di Magonza Cristiano.
Federico II di Svevia la assediò invano nel 1243. Nel 1367 sorge la Rocca voluta dal Cardinale Albornoz,si sottomise agli Orsini nel 1373 e nel 1407 .

Nel Medioevo Narni visse il suo momento di massimo splendore, in quel periodo sorsero gioielli dell'arte romanica come la Cattedrale dedicata a S.Giovenale,





le chiese di S.Maria Maggiore e S.Maria Impensole, e poi il Palazzo Comunale,




sulla facciata del Palazzo comunale sono incastonati bassorilievi romanici



La loggia dei Priori







S.Francesco e S.Agostino.

Testimoniano questo periodo non solo i grandi monumenti, ma anche l'architettura minore delle piazzette e dei vicoli, delle torri



e degli archi.





Il Rinascimento trasformerà quindi con eleganza il centro antico, con nuove chiese e conventi, con palazzi dalle ricche corti.


Nel 1527 i Lanzichenecchi,di ritorno dal sacco di Roma , la conquistarono e la depredarono avviandone di fatto l'innarrestabile decadenza.

Nessun commento: