Il Santuario di San Damiano.
Fuori dall'abitato di Assisi in una pace campestre tra il verde dei cipressi sorge il santuario di San Damiano.La chiesetta del santuario fu ripristinata nel 1207 dallo stesso San Francesco, qui il santo compose il cantico delle Creature. Qui santa Chiara iniziò l'ordine delle Francescane.
Affresco con la rappresentazione di santa Chiara opera ritenuta del Cimabue
Madonna con Bambino ai lati San Francesco e Santa Chiara
Luogo dove morì Santa Chiara
Il chiostro della Chiesa di San Damiano
RIVOTORTO
Il Santuario Francescano
Di stile neogotico questa Chiesa prende il nome dal ruscello "Rivotorto" che scorre alla sua sinistra. Eretta nel 1854 in seguito ad un disastroso terremoto che fece crollare la precedente costruzione del '500, fu edificata per proteggere il Sacro Tugurio, culla dell'Ordine francescano. La permanenza in questo luogo (1209-1211) di Francesco e dei suoi primi compagni di fede, segna una tappa fondamentale nella vita del Santo. Infatti, detta qui la Prima Regola, approvata oralmente da Innocenzo III e chiama Minori i suoi discepoli. Formata così la prima comunità francescana, Franceseo inizia alla pratica della mortificazione interiore ed esteriore i suoi frati, esortandoli a seguire una vita dedita alla preghiera, al raccoglimento e al lavoro manuale.
Santa Maria degli Angeli fraz. di Assisi
Santa Maria degli Angeli-Facciata della basilica.
La basilica Santa Maria degli Angeli situata presso la omonima frazione di Assisi venne realizzata a partire dal 1569 e ultimata nel 1679.Dai tratti architettonici eleganti e dominata da una grande statua dorata della Vergine. Nel suo interno trovasi la "Porziuncola" suggestivo oratorio francescano che accolse la prima comunità religiosa formatasi al "Tugurio di Rivotorto."
1 commento:
Posta un commento