auto antiche e moderne

giovedì 9 giugno 2011

Umbertide.Viaggio in Umbria


Collocata nell'alta valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia (o Regghia), presenta un caratteristico centro storico circondato ancora dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d'acqua.
Secondo la tradizione, Umbertide fu ricostruita nel IX secolo, secondo altri studiosi, nel X secolo, sotto il nome di Fracta filiorum Huberti o Fratta,
La tradizione vuole che il nome originario, Fratta, ricordi la distruzione (fracta, da frangere) del precedente villaggio romano, effettuata dai Goti.
In realtà, è probabile che il nome derivi dallo scoglio cespuglioso sul quale fu edificata la fortezza (fratta, appunto): storicamente fu, infatti, una fortezza "inespugnabile" edificata a protezione del ponte sul Tevere
A lungo sotto il dominio di Perugia poi dello Stato Pontificio nel 1860, fu integrata nel regno d’Italia e chiamata nel 1863 Umbertide per ricordare la tradizione storica che voleva Fratta ricostruita nel 796 sulle macerie di Pitulum da parte dei figli di Uberto marchese di Toscana, e in onore del principe Umberto di Savoia.


Una turrita rocca merlata costituisce la testimonianza di un architettura militare medievale. L’edificio realizzato tra il 1374 e il 1390 cinto da possenti mura è munito da un alto maschio e da tre torrioni coronati da merli sostenuti da beccatelli , archetti su mensole aggettanti, destinati a respingere dall´alto gli assalitori.
La chiesa di S. Maria della Reggia è una singolare costruzione cinquecentesca a pianta ottagonale con cupola.

Nessun commento: