auto antiche e moderne

martedì 5 aprile 2011

Selene ed Endimione



Scuola Emiliana secolo XVIII  olio su tela     cm.253  x cm.  184
dipinto della Galleria Elioarte  ceduto  nell'asta  Sothebys del 17 novembre 2008

Selene è la personificazione della Luna piena.
La dea viene generalmente descritta come una bella donna con il viso pallido, che indossa lunghe vesti fluide bianche o argentate e che reca sulla testa una luna crescente ed in mano una torcia.
Un mito che la riguarda è quello dell'amore per Endimione, re dell'Elide. Con lui ebbe una relazione dalla quale nacquero cinquanta figlie.
Questa storia romanticissima e un po' triste,è iniziata il giorno in cui Selene vide in una grotta un giovane addormentato, Endimione, e se ne innamorò perdutamente.
Ne nacque un grande amore, che diede la luce a ben cinquanta figlie; ma Selene non sopportava l'idea che un giorno il suo amante potesse morire, e lo fece sprofondare in un sonno eterno per poi andare a trovarlo ogni notte.
Endimione dormiva con gli occhi aperti, per poter vedere l'apparizione della sua donna.
Altre versioni meno romantiche della storia sostengono che Endimione avesse chiesto a Zeus di dormire per non perdere la sua giovanile bellezza, o addirittura per evitare che Selene rischiasse un'ulteriore gravidanza!
Selene comunque non perde il suo fascino di personificazione della Luna, che regala un po' di luce alla notte e un po' di sogno alla realtà.

Nessun commento: