auto antiche e moderne

lunedì 12 maggio 2008

CANADA-Museum of Antroplogy di Vancouver e il " The Raven and the First Humans


Il Museum of Antropology di Vancouver,dedicato all’arte degli indigeni del Pacifico nord occidentale e degli aborigeni di tutto il mondo è il museo più spettacolare di Vancouver ed espone tra l'altro alcune opere di Bill Reid, il più considerato scultore haida del Canada.
Questo museo è situato nel Campus dell'Università della British Colombia è stato allestito all'interno di una struttura di cristallo e cemento progettata da Arthur Erickson. Nella Great Hall sono esposti grandi e spettacolari pali totemici,archi cerimoniali e canoe scavate in tronchi d'albero.Fanno parte della mostra tra gli altri oggetti anche squisite sculture in oro argento e argillite,(una pietra nera che si trova nelle isole della Regina Carlotta).
Più avanti nella visita, esposto in una rotonda, il The Raven and First Humans. Opera dello scultore Bill Reid (Il Corvo e gli esseri umani )
Ispirata ad un mito elaborato dagli Haida, sul tema della nascita della vita.
Questa scultura è in realtà soltanto l’esempio più recente e noto di una complessa serie d’espressioni artistiche, differenti secondo le diverse genti che popolavano la costa del Pacifico.
http://www.flickr.com/photos/elioarte/1419511078/

Nessun commento: