auto antiche e moderne

lunedì 2 giugno 2008

ZAKOPANE Da un viaggio in Polonia




Il mio amico Jacek da buon Polacco me lo aveva consigliato: vai a vedere Zakopane
Deliziosa, c'è bisogno di aggiungere altro?
E' indubbio il fascino che emana da questa località dei monti Tatra; dobbiamo peraltro dire che è tutta la zona ad essere caratterizzata da un bel paesaggio e da paesi che sembrano essersi fermati nel tempo: Zakopane da questo punto di vista costituisce un'eccezione e qui è più palpabile, rispetto ad altri luoghi, l'occidentalizzazione della Polonia.
Eppure è proprio questo mix tra tradizione, cultura e modernità a creare un'atmosfera senza dubbio godibile ed elettrizzante.
A Zakopane si incontra gente attrezzata all'ultimo grido per praticare lo snowboard come il venditore di formaggio affumicato, incroci il carretto trainato da pigri cavalli da tiro ed il più moderno dei fuoristrada, ti imbatti in chiassose comitive di giovani o in attempati escursionisti che sembrano uscire da un vecchio libro dell'800.
La via centrale è un brulicare di taverne, ristoranti tipici, negozi, gente di ogni tipo: ti sposti di qualche chilometro ed hai pace, ambienti incontaminati, severi scenari d'alta montagna.
Un cenno va senza dubbio fatto all'architettura tipica di questi luoghi, il cosidetto "stile Zakopane" che si deve al drammaturgo Stanislaw Witkiewicz: il tentativo fu quello di combinare elementi d'arte con elementi della tradizione architettonica polacca; il risultato fu quello di ottenere edifici in legno assai caratteristici ed indimenticabili.
Gli esempi più belli di questo stile architettonico sono la villa Dom pod Jodlami,"Dom pod Jodlami" (in italiano: Casa dagli abeti) costruita nel 1897 a Koziniec per la famiglia Pawlikowski, e la cappella di Jaszczurówka, costruita nel 1908.
Innumerevoli sono le escursioni che si possono compiere da Zakopane, tutte egualmente gratificanti; in particolare consigliamo l'itinerario che porta al Morskie Oko (Occhio di mare) un lago in incantevole ambiente alpino all'interno di un Parco Nazionale.
Altrettanto bene ci hanno parlato dell'itinerario sulle caratteristiche zattere in legno che scendono lungo il fiume Dunajec, ma per ragioni di tempo abbiamo dovuto rinunciare a queste esperienze.

Nessun commento: