auto antiche e moderne

giovedì 1 maggio 2008

AUSTRALIA Un continente da visitare




DA PERTH A KALBARRI
Il Pinnacles Desert: contornato da dune e cespugli è un piano sabbioso disseminato di centinaia di colonne calcaree (alte da pochi centimetri a 4 m) che formano un paesaggio lunare: è la più stravagante formazione geologica dei WA.
La sensazione più frequente viaggiando in Australia è di trovarsi in the middIe of nowhere, nel mezzo del nulla: dove l'occhio corre libero fra spazi infiniti, in cui la presenza dell'uomo è spesso marginale.
E il nomadismo dello sguardo diventa un miraggio naturalistico di fronte agli animali quasi preistorici dell'isola più vasta del pianeta. I canguri e i koala, ma anche i pinguini, i leoni marini, i delfini, le balene, i coccodrilli, l'ornitorinco e un'infinità di altri animali curiosi, bizzarri, diversi. Confusi dal verso del kookaburra e dal volo di stormi di pappagalli sconosciuti, si cede, stregati da un paesaggio che si trasforma in un effetto speciale attraverso percorsi di inattesa intensità. La terra rossa e sabbiosa dell'interno. I magici mutamenti cromatici delle rocce. Le foreste pluviali del Queensland e della Tasmania. Le paludi pullulanti di vita del Northern Territory. I lunghi arenili e le drammatiche scogliere della costa meridionale. La meraviglia della Grande Barriera Corallina. Le spiagge di sabbia bianca fissate dalle palme da cocco curvate dal vento che, fra le coste e le isole dei Nord Queensland, materializzano il Tropico dei desideri. E ovunque la possibilità di ascoltare il silenzio e vivere la solitudine.
Da oggi su questo nostro blog cercheremo di raccontarvi ciò che ci ha tanto affascinato e che ci fa ricordare questo viaggio come uno dei più interessanti, e quindi consigliarvelo .
Vi ricordiamo che su Flicker potete visionare alcune foto di questa nostra esperienza.
http://www.flickr.com/photos/elioarte/1461432019/
http://www.flickr.com/photos/elioarte/1317529884/

Nessun commento: