auto antiche e moderne

mercoledì 10 settembre 2014

ARMENIA - La danza

La danza armena.
Le  radici della  coreografia nazionale affondano nell’ antichità.  Gli  studiosi  studiando la  danza  armena sono  giunti alla  conclusione che  innanzi tutto essa è sempre stata un  modo di esprimere l’autocoscienza nazionale,  le  peculiarità  del carattere del popolo, il suo rapporto  con la  natura e la propria  storia.


Essa  si  divide in tre  tipi  principali  danze rituali, religiose e di costume.
La  danza  Armena più famosa “ Kociari” è una danza  maschile, che si compone di una parte  moderata  e di una più veloce.
E’ una  danza passionale e di effetto.
Viene eseguita durante le feste ed è rappresentata anche nel balletto “Spartak” di Khachaturyan,nella seconda sinfonia di Ter-Ter-Tadevosyan,, nelle danze sinfoniche di Mirosyan, ed in altre opere classiche.
Un’altra categoria di Danza Armena è rappresentata  dalle danze di guerra, un eccellente esempio è “berd” Fortezza . Questa  danza è interpretata solo da maschi
la  danza  delle   spade


Le danze maschili e femminili naturalmente, si differenziano le une dalle altre, la dove l’uomo è energico salta e abilmente costruisce una  fortezza, la donna  crea con le mani, disegnando graziosamente e armoniosamente le linee della  danza..


L’immagine della donna  armena  danzante rapisce per la sua  modestia,profondità e raffinatezza.



tutte le foto presenti nel post sono  con  © " elioarte" di buggè elio.

Nessun commento: