auto antiche e moderne

giovedì 11 settembre 2014

Armenia - La religione

Gli Armeni  sono stati il primo popolo della storia a convertirsi al Cristianesimo, che nel 301 è stato adottato come religione ufficiale.     Oggi Il  94%  della popolazione segue il credo ortodosso  armeno, il 4%professa altri culti cristiani, soprattutto  ortodossi  russi ,greci,assiri,  mentre il  2% è di religione Yazidi. Esigua la percentuale mussulmana.
La chiesa armena  risale al Concilio di Calcedonia del 451, al quale, non partecipò , non condividendo la natura umana del Cristo, espressa  all’ epoca  dall’autorità di Costantinopoli.
Così,  mentre la chiesa ortodossa  greca sostiene le due nature di Cristo, umana e divina siano separate,la chiesa ortodossa orientale crede nella sola  natura divina del Cristo.

La maggior parte degli Armeni  non festeggia quindi il Natale, o meglio festeggia la nascita di Gesù Cristo  sotto forma di “ manifestazione divina all’uomo” di “ epifania” appunto, quindi nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio..





Le foto sopra esposte illustrano alcuni momenti  della Santa Messa domenicale  celebrata presso la cattedrale di  Echmiazin. (Echmiadzin, che significa "Il luogo dove discese l’unico  figlio”)

Nessun commento: