auto antiche e moderne

mercoledì 10 settembre 2014

ARMENIA- Sito archeologico di Zvartnos

Zvartnots, un complesso di strutture erette a metà del 7 ° secolo nei pressi di Echmiadzin  , è di estremo valore architettonico.
Il   sito era un centro di culto sin dai tempi  precristiani. Gli scavi hanno portato alla  luce le fondamenta di un tempio uratriano,un altare sacrificale e una iscrizione cuneiforme del re Rusa II sulla costruzione di un canale collegato al fiume Hrazdan che si è conservato fino ad oggi.
Nel corso della storia il tempio urartiano fu sostituito da un tempio ellenistico,nel 301 dopo l’adozione del cristianesimo fu rimpiazzato nel V-VI  secolo da una basilica ad unica navata (le fondamenta si trovano a sud della cattedrale).
La cattedrale fu costruita nel 643-652, anni difficili per la vita politica dell’Armenia.Nel 640 gli Arabi invasero l’Armenia occupando la capitale Dvin,e minacciarono il resto del paese. Nel 641 morì il Catholikos Yezr I  Parazhnakertsti.
Il principe Theodoros  Rshtuni cercando di unire il Paese contro le forze arabe e bizantine sostenne l’elezione di Nerses II Tayetsi come Catholicos nel 641.
Formato a Bisanzio e avendo servito nell’esercito Nerses ritornando in Armenia divenne vescovo della regione di Taik prima di diventare Catholicos.
Nerses III Tayets è noto nella storia con il nome Nerses il Costruttore per il gran numero di chiese da lui fatte costruire durante gli anni del suo servizio come Catholicos (641-661).
Egli commissionò la costruzione della cattedrale Zvartnots con lo scopo di renderla la sede del Catholicos
Costruendo anche il palazzo di residenza e gli edifici della congregazione monastica, gli annessi, le mura, e un canale per portare acqua dal fiume   Qasakh, e  fondo dei giardini.
La cattedrale Zvartnotos è un unica costruzione   architettonica .La cattedrale fu una  delle più alte costruzioni al mondo di allora (circa 45 m). Al posto delle  costruzioni e delle basiliche con cupola a forma

Di croce tipica del tempo, questa presentò un nuovo stile. La cupola si posa sugli angoli e sulle absidi che formano un  circolo intero.
Zvartnots' architecture was supposed to impress the onlooker by its extraordinary artistic splendor.L'architettura Zvartnots 'doveva impressionare lo spettatore con il suo straordinario splendore artistico. This determined the size of the temple, its layout and spatial arrangement, its structural features and its decoration which emphasized the central axis of the building and its upward sweep. Questo determina la dimensione del tempio, la sua struttura e disposizione spaziale, le sue caratteristiche strutturali e la sua decorazione che sottolinea l'asse centrale dell'edificio e il suo profilo rialzato.
According to Stepanos Taronatsi, an Armenian historian of the late 10th and the early 11th centuries, (Stepanos of Taron, known as Asokhik). Secondo Stepanos Taronatsi, uno storico armeno del tardo 10 ° e gli inizi del 11 ° secolo, (Stepanos di Taron, noto come Asokhik). Zvartnots lay in ruins as early as in the tenth century. Zvartnots  il  tempio era in rovina già nel X secolo.
He does not mention the cause of destruction.Egli non menziona la causa della distruzione.
The remnants of Zvartnots, even In ruins, are a majestic sight.I resti di Zvartnots, anche in rovina, sono uno spettacolo maestoso.
There survived only the lower parts of the walls and individual fragments, and scientists' reconstructions of the temples original look vary.Non ci sono sopravvissuti solo le parti inferiori delle pareti e dei singoli frammenti, ma anche le ricostruzioni dei tempio  originale secondo  alcuni scienziati .


 The best known reconstruction is that by T. Toromanian.


La ricostruzione più nota è quello di T. Toromanian.

·    Secondo questa ricostruzione, la costruzione consisteva di tre poliedri. the lower one being 32-hedral. quello inferiore è di 32 hedral. and the upper one 16-hedral and crowned with a cone-shaped cupola. e quello superiore a 16 hedral e coronata con una cupola a forma di cono. The central part of the interior had the shape of a tetraconch in the plan. La parte centrale dell'interno aveva la forma di un tetraconca     ( edificio costituito da un vano, spesso quadrato, con quattro absidi sui lati).nel piano, era circondato da una galleria a due piani recintata sul lato esterno da una parete circolare con finestre ravvicinati e, sul lato interno, da un loggiato delle absidi. In the joints between the apses there were mighty pylons which supported the drum of the cupola by means of spherical pendentives. Nei giunti tra le absidi erano possenti piloni che sostenevano il tamburo della cupola per mezzo di pennacchi sferici. Beyond the pylons there were columns arranged on the radial axis. Oltre i piloni c'erano colonne disposte sull'asse radiale. They and the tops of the tetraconch's semicircles buttressed the arches which served as the basis for the middle polyhedron.L'abside altare era vuoto. The heaviness of the cupola and of the middle polyhedron was conveyed by arches and vaults of double curvature to the pylons and columns of the apses. La pesantezza della cupola e del poliedro centrale posava su archi e volte di doppia curvatura posate ai piloni e  alle colonne delle absidi.                                                                                                                                                                                                                   


La decorazione del tempio Zvartnots  aveva  seguito il principio, comune nell'architettura armena dei secoli 5a al 7a, far emergere i dettagli architettonici di base: aperture colonne, porte e finestre, cornices and archivolts.cornici e archivolti.

Le superfici esterne dei poliedri, in particolare quella inferiore, erano decorata con una ricca arcatura.
I gemelli semi colonne erano coronati da capitelli con palmette e acanthuses. On the whole, the motif of sculptural ornamentation, cut in high relief, was floral (a vine, stylized leaves, branches of pomegranate with fruit, etc.). Nel complesso, il motivo ornamentazione scultorea,  era floreale (una vite, foglie stilizzate, rami di melograno con la frutta, ecc). The ornamental patterns are clear-cut, expressive, varied and unconstrainedly rhythmical. I motivi ornamentali sono chiari ed  espressivi, quelle  dei capitelli delle colonne interne di una composizione originale, a forma di cestini di vimini con volute e una croce o un monogramma (con le lettere in piedi per "Nerses" e " Catholicos ") tra di loro e decorate con le figure di aquile rampanti che sembravano  sostenere la cupola - un simbolo del firmamento.










                                                                          

tutte le foto presenti nel post sono  con

 © " elioarte" di buggè elio.


Nessun commento: