auto antiche e moderne

domenica 25 agosto 2013

Terracotta micenea








Al pari della civiltà minoica (cretese), quella micenea eccelse anche nella lavorazione della  ceramica  Sono stati, infatti, ritrovati numerose statuine di  idoli e  guerrieri , nonché  vasi di terracotta..
Questo vaso risale all'incirca al XII secolo a.C. ed è conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Atene. È realizzato con la tecnica della terracotta dipinta e ha una altezza di circa 40 centimetri.
La forma è quella tipica di un cratere ovvero un tipo di vaso che veniva utilizzato dai cittadini e dai servi delle città micenee per mescolarvi l'acqua con il vino durante i banchetti. La decorazione raffigura dei soldati in divisa allineati con tanto di elmi, scudi e lance. L'arte micenea infatti serviva soprattutto per celebrare i forti guerrieri o le grandi battaglie degli Achei, un popolo molto fiero e bellicoso che era formato da guerrieri, pastori e agricoltori.


Nel vaso dei guerrieri possiamo notare delle linee abbastanza marcate che definiscono i contorni delle figure e che tolgono volume alle forme. Le figure dei guerrieri inoltre sono disposte in modo ordinato in corrispondenza della fascia più larga del vaso. L'oggetto purtroppo è stato trovato rotto in vari pezzi, per questo motivo gli esperti del restauro hanno lasciato le parti mancanti, ricostruendoli in bianco. Guardando il vaso gli elementi ci trasmettono una sensazione di ritmo come per esempio il passo cadenzato dei soldati che marciano. Questo ritmo a sua volta rende decorativa la figurazione.

Nessun commento: