auto antiche e moderne

venerdì 23 agosto 2013

La Maschera di Agamennone.



Oreficeria nell’antica Grecia.
La lavorazione dell’oro raggiunge altissimi livelli a Micene mentre, la produzione della   Grecia continentale è di livello modesto e artigianale..
Fili e lamine rappresentano gli elementi fondamentali nella costruzione di gioielli antichi  nel metallo prezioso.



le foto presenti su questo post sono gentile concessione di "dinarte" del dott. Dino Canevisio
 

La laminatura era eseguita mediante battitura a martello  su un'incudine del lingotto iniziale. 
Per ottenere foglie più sottili si stendevano ritagli di lamina tra strati di pelle di vitello.
Attraverso battiture alternate a suddivisione delle lamine, si riusciva a ottenere foglie più sottili di quanto sia possibile realizzare mediante  moderni mezzi meccanici.
Per il taglio dei fili e delle lamine, necessario a dar loro le dimensioni desiderate, non si usavano strumenti a doppia lama come forbici o tronchesi, ma arnesi a una sola lama come coltelli e scalpelli. Questi strumenti lasciano sul materiale delle tracce di taglio a una sola faccia.
I ricchissimi rinvenimenti di manufatti in oro delle tombe a pozzo di Micene e di alcune altre risalenti all'epoca di transizione tra la media e la tarda Età del Bronzo mostrano il repentino arricchimento degli abitanti del continente greco.

          Maschera  di  Agamennone.- La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d'oro rinvenuta nel 1876 a  Micene dall'archeologo  tedesco   Heinrich Schliemann .  È attualmente conservata presso il Museo archheologico nazionale di Atene
http://www.atenegrecia.it/museo-archeologico.html


Una parte considerevole degli oggetti d'oro rinvenuti nelle tombe a pozzo venne prodotta appositamente per i corredi funerari: infatti molti  di questi  manufatti sarebbero risultati troppo sottili per un uso quotidiano. Fra essi si contano maschere incise, diademi, pettorali, piccoli dischi con decorazioni di tipo geometrico o figurativo ricavati da una sottile lamina d'oro, che un tempo servivano come ornamento dei defunti.







Nessun commento: