auto antiche e moderne

sabato 2 marzo 2019

India il Kathakali



Ikathakali è una forma espressiva di Teatro Danza  dello stato indiano del sud del Kerala,  nata circa 400 anni fa. È considerata una delle più antiche forme di danza dell'India.
È una combinazione spettacolare di teatro,danza e musica  e  i suoi rituali. I personaggi con i volti dipinti di colori accesi e con costumi elaborati rimandano alle storie epiche indu, tratte dalMaratha e dal  Ramayana. Il kathakali viene danzato da soli uomini che recitano anche le parti femminili.
Un attore di Kathakali, per prepararsi alla rappresentazione, adopera tecniche di concentrazione, abilità e attitudine fisica, tramite un addestramento basato sullaKalaripatu, antica  Arte Marzialeart del Kerala.
I percussionisti, i cantanti , gli artist ied i costumisti completano l'insieme di esperti altamente addestrati che affiancano le esibizioni di Kathakali.
Il kathakali è considerata una combinazione armoniosa di cinque forme d'arte: Letteratura
 (Sahithyam) MusicaM (Sangeetham)Pittura (Chithram) e danza D(Nritham) 
Il Kathakali non è una semplice danza, ma un atto di devozione dove viene rappresentate l’eterna lotta universale tra il bene e il male. Questa espressione artistica –  finestra sul passato – dove le storie epiche indù sono giunte a noi attraverso un linguaggio comprensibile dalle popolazioni locali in special modo nelle comunità rurali dove attraverso la danza e la trasmissione orale da sempre hanno avuto un’importante funzione di coesione sociale.
Il Kathakali ai più è noto per il pesante elaborato trucco e per i suoi costumi. Infatti, i costumi colorati e affascinanti di Kathakali sono diventati l’icona più riconosciuta del Kerala. Kathakali è considerato come uno dei più bei teatri di fantasia e creatività. La danza Kathakali presenta temi derivati ​​dal Ramayana, il Mahabharata e altre epiche indù, mitologie e leggende.
Come detto l’aspetto di ballo di Kathakali si compone di danza pura (Nritya), così come di un attore che non recita con la voce ma con il corpo in tutte le sue forme espressive, in pratica mima (Abhinaya). È interessante notare come il  Kathakali è l’unica forma di danza indiana in cui tutto il corpo, dallo scheletro ai muscoli, fino a anche il più piccolo muscolo facciale vengono utilizzati per ritrarre e riprodurre le diverse emozioni. Quando la danza Kathakali  viene eseguita il testo del dramma o la storia è cantata per il ballerino/a ed è la base per il sua  interpretazione.
Il ballerino si esprime attraverso mudra specifiche espressioni facciali,  manuali e in generale del corpo codificate, strettamente seguiti dai versi padam che vengono cantate.





Nessun commento: