auto antiche e moderne

giovedì 14 marzo 2019

Honduras Tegugigalpa

Tegucigalpa è la capitale dell'Honduras. Situata nella parte centro-meridionale del Paese, la città si trova a 918 metri di altezza, in una valle ai piedi del monte Picacho ed è attraversata dal fiumeCholuteca. Con i suoi oltre 870.000 abitanti, Tegucigalpa è la città più popolosa dell'Honduras e il maggiore centro amministrativo ed economico del Paese, oltre che un notevole centro culturale: sede universitaria, ospita l'Accademia delle Scienze e un discreto numero di istituti superiori, musei e biblioteche.
Tegucigalpa, Cattedrale

Cenni storici su Tegucigalpa

La città fu fondata nel 1524 come centro minerario per l'estrazione di metalli preziosi, quali oro e argento; il suo nome nella lingua indigena significa infatti “montagna d'argento”. Tegucigalpa fu scelta come capitale nel 1880, dopo un periodo di alternanza per il ruolo di capitale con la città di Comayagua. Dagli anni '30 del XX secolo, la città si è sviluppata fino a divenire un importante centro della finanza e dell'industria nazionale.

Tegucigalpa città

La città è formata da due zone principali, che si sviluppano sulle rive opposte del fiume Choluteca: da una parte si trova il nucleo originario di Tegucigalpa, attraversato da una serie di vicoli che si arrampicano sulle pendici del Picacho; mentre dall'altra si estende il quartiere di Comayaguela, disposto in zona pianeggiante e caratterizzato da strade spaziose e ampi viali rettilinei.

Notevoli sono i monumenti di Tegucigalpa, alcuni dei quali rappresentano interessanti esempi artistici, in particolare dello stile coloniale spagnolo, molto diffuso nell'architettura cittadina e riconoscibile nelle forme di diversi edifici.

Tra gli edifici più interessanti da visitare in questa città ricordiamo il Palazzo Presidenziale, ultimato nel 1919, e la Cattedrale di San Michele del XVIII secolo, con un interno riccamente decorato. Sono numerose le chiese di valore artistico che si trovano a Tegucigalpa, tra queste segnaliamo la Chiesa de la Merced, del XVII secolo, e la Chiesa di San Francesco, che è il più antico edificio religioso della città. A pochi km da Tegucigalpa si trova inoltre la nota Basilica di Suyapa, meta di pellegrinaggi e luogo dove si svolgono le tradizionali feste dedicate alla Vergine di Suyapa, patrona nazionale.

L'università ospita all'interno del suo edificio una delle più importanti gallerie d'arte della città, l'Antiguo Paraninfo Universitaria.

Nelle vicinanze del centro abitato si trova l'interessante Parco delle Nazioni Unite, dove si possono osservare delle riproduzioni di monumenti maya.

La Valle degli Angeli costituisce uno dei luoghi di interesse storico-archeologico della città: si tratta di un antico centro minerario del XVI secolo, rimasto in funzione per diversi secoli.











Nessun commento: