auto antiche e moderne

sabato 31 ottobre 2009

Bergamo Gandino - Basilica di S. Maria Assunta - Interno

 
Posted by Picasa

Immagine prodotta da elioarte.
Gandino si trova in Valle Seriana, in provincia di Bergamo, a 550 m. sul livello del mare. E’ un antico centro dove fiorì a partire dal XIV secolo l’attività laniera che contribuì in modo decisivo alla ricchezza del borgo. Numerose sono le testimonianze dell’impianto medievale, con palazzi e chiese del XV-XVII secolo. L’arte tessile gandinese vanta anche la paternità di una pagina storica del Risorgimento italiano: le camicie rosse dei Mille di Garibaldi furono tinte proprio a Gandino.Un altro primato riguarda invece l’agricoltura: Gandino, nel 1632, fu la prima località in Lombardia dove venne seminato il granoturco.

La Basilica di Santa Maria Assunta è il capolavoro più imponente e rappresenta un unicum per l’architettura seicentesca. Fu realizzata da Giovan Maria Bettera su disegno di Paolo Micheli. Ricchissima la dotazione del maestoso interno, dominato dalla volta, affrescata dal Lambranzi, e dalla Pala dell’Assunta opera Loverini, insigne artista locale. Vi sono opere del Pitocchetto e arredi lignei di Andrea Fantoni
Imponente e maestosa deve le sue origini al 1300 ma nel corso dei secoli è stata rifatta varie volte fino a giungere alla versione attuale. L'edificio presenta una pianta combinata, delimitata da quattro pilastri che sorreggono la cupola, con una decina di altari impreziositi da quadri di valore rilevante, colonne e pavimento in marmi pregiati, affreschi alle pareti e sulla volta, portoni in legno intagliato.

La basilica ospita un imponente organo barocco, costruito da Adeodato Bossi Urbani nel 1858.

1 commento:

saria ha detto...

Bellissima questa Basilica, dobbiamo sicuramente andarla a vedere.:-))
Saria