auto antiche e moderne

mercoledì 27 agosto 2008

Il mistero della Terra dei Salini o delle Saline


Nel post del 13 agosto 2008” Il Monastero di Seminara” avevamo iniziato a parlare di Terra dei Salini o delle Saline, così come un tempo tra i monaci greci era uso indicare tutta l’area geografica circondante Seminara,comprendente l’attuale piana di Gioia Tauro. Nel secolo scorso un erudito francese fantasticò l’esistenza di una “provincia” o addirittura di” una regione militare” delle Saline
ma di esse non esiste però alcuna testimonianza. Non ci sono saline -né pare vi siano mai state -nella terra dei Salini o delle Saline che spieghino il toponimo.
Suggestiva l’ipotesi che questo sia da riferire all’episodio di Genesi 14 (Abramo lotta contro le quattro passioni e le cinque facoltà sensibili che si erano mosse contro natura) e poi dal salmo sopra riportato (tra l’altro il nome potrebbe indicare ,in greco,le “scosse” sismiche e le “fratture del territorio.) Tutta questa zona è ad alto rischio sismico. Il toponimo,comunque,nella letteratura agiografica indica una zona famosa per le gesta del mitico re Tauro,presentato quasi come Abramo:il capostipite dei Tauriani che nella “regione delle Saline”( o dei Salini? ) lotta e vince le tribù indigene.

Nessun commento: