auto antiche e moderne

sabato 20 maggio 2017

Sulla leggendaria via della Seta :l'Uzbekistan - Khiva La città degli schiavi





Anche se si hanno tracce della città intorno all'Viii secolo, allorché Khiva è citata come una piccola fortezza e un centro commerciale sulla Via della Seta, le prime informazioni certe risalgono al XVI secolo, quando essa divenne capitale del Khanato di Khiva nel 1592. Per molto tempo la città viene ricordata per il mercato degli schiavi che destò l'attenzione della Russia e nel !717 un esercito di circa 4000 uomini giunse a Khiva al comando del principe Aleksandr Bekovič. Intanto conflitti che riguardavano il regno divamparono, prima contro l'emiro di Bukhara, e poi contro   Nadir Shah che nel 1740  distrusse la città. Ricostruita verso la fine del XVIII secolo, essa ritornò al commercio degli schiavi che le stava dando grandi vantaggi.Nel 1873  il generale russo Kostantin von Kaufman, con un esercito che poteva contare 13.000 unità, conquistò in pochissimo tempo città e regno che diventarono vassalli dello zar. Ufficialmente il khanato di Khiva, venne abolito nel 1920, sostituito da  Michail  Frunze  con la Repubblica Popolare del Khorezm. In seguito, nel 1924 , venne inglobata nell'Uzbekistan


Il pittore Vasilij Verescagin ha rappresentato la presa di Khiva da parte delle forze russe.


Secondo una leggenda un vecchio  moriva nel deserto dalla sete e allora prese nelle mani  il bastone. La dove il bastone toccò la terra venne fuori un pozzo d'acqua. Meravigliato esclamò "Khev  Vakhi"e fondò una città  presso quel pozzo:la città di Khiva.



Il minareto di Kalta Minar
nell'Oriente islamico il minareto Kalta-Minar ( il tozzo) doveva essere il più alto.
La base del minareto ha il diametro di 14.2 m. Doveva  avere 70-80 metri di altezza mentre il diametro doveva diventare più stretto nella sua parte superiore rendendolo in questo modo più solido.Ma l'edificazione, a causa della morte del khan  nel 1855, fu interrotta a soli 29 metri di altezza.Il minareto è noto proprio perchè incompiuto e per la  unicità della decorazione.(rivestimento con le mattonelle  smaltate  a vetro e con le maioliche.


MUHAMMAD IBN MUSO  780 - 850
Matematico e astronomo e considerato il padre dell'algebra"
I suoi maggiori contributi hanno riguardato i campi dell'algebra, della trigonometria dell'aastronomia/astrologia, della geografia e della cartografia
è nato a Baghdad nel 780.


La madrasa di Mukhammadam Rakhim-khan è ubicata di fonte a Kunya.Ark .L'edificazione della madrasa fu terminata nel 1876, ed è considerata una delle più grandi a Khiva ed è famosa nell'Asia Centrale
Il palazzo Tash-Khauli
Il complesso Tash Khauli a Khiva è il palazzo principale dei khan di Khiva. Il palazzi ubicato nella parte orientale della città fu eretto per ordine di Alla-Kuli-kan nell'arco di 8 anni (1830-1838) Prima fu eretta la parte residenziale dell'harem, dopo il luogo per le accoglienze ufficiali e infine l'aula del Tribunale.
La moschea Djuma fu costruita nel X sec.  Alla fine  del XIII sec  la moschea fu ricostruita con i mezzi  rilasciati da parte del Khan Abdurakhaman Meektar che regno in quel periodo nel khanato di Kiva. 
Interesse particolare  suscitano  le 213 colonne di legno (intagliate a mano nel 1316 .1517, 1788) che  sostengono il soffitto della grande sala.


La madrasa di Matniyaz Devan -Beghi fu eretta sotto l'ordine del ministro di finanze Mukhammad
Niyaz.La facciata principale fu rivolta alla madrasa Mukhammadam Rakhim-khan.
Il portale è decorato con la  maiolica, mentre le cupole delle torri sono rivestiti con mattoni verdi  smaltati a vetro. A fianco notiamo  il  minareto di Islam Khodja  eretto nel 1908 sotto l'ordine di Islam Khodja, primo ministro del khan. Il minareto è considerato il simbolo di Khiva.La sua forma, stretta nella parte più alta,risale ai primi esempi dell'architettura del posto. Sul minareto i mattoni cotti si intrecciano con le fascie smaltate. Il minareto è alto 46.6 m.con il diametro alla base di 9.5 m.




Il mausoleo di Palvan Makhmud
Il complesso architettonico di Palvan Makhmud è uno dei capolavori dell'architettura di Khiva dalla  metà del XIX sec. che rispecchia le tradizioni architettoniche del periodo precedente a Tamerlano.


L'Ichan Kala costituisce la parte abitata d Kihiva.Le mura dell'Ichan Kala sono alte 8. 10 m. spesse 6.8 m. e hanno 2250 m di lunhezza.Ci sono quattro porte d'entrata attraversando le quali uno può entrare nella città.




Nessun commento: