auto antiche e moderne

giovedì 4 luglio 2013

SINAIA - Il Castello di Peleș - Romania

Castello di Peleș



Il suo stile architettonico è una miscela di ispirazione romantica neorinascimentale e neogotico simile al castello di Neuschwanstein in Baviera. L'influenza sassone può essere osservata nelle facciate cortile interno,





 che hanno un allegorico murales e dipinti a mano, ornato Fachwerk simile a quello visto in architettura alpina del nord Europa. Decorazione d'interni è in gran parte di influenzato barocco, con pesanti legni intagliati e tessuti raffinati. In un angolo della hall sale una finta scala a chiocciola.


Re  Carol 1°di Romania, trovandosi  vicino a Sinaia, in Prahova, in Romania si   innamorò  del magnifico scenario di montagna esistente  e  fece costruire   lungo tale percorso medievale che collega la Transilvania e la Valacchia  il castello in  oggetto.  L'incarico  fu dato all'architetto tedesco Johannes Schultz (1876-1883) che vinse   il progetto con la presentazione di un piano originale, qualcosa che ha fatto appello al gusto del Re: una grande villa sontuosa all'alpina,  con caratteristiche dei classici stili europei,seguendo l'eleganza italiana e l'estetica bavarese.

Gli interni come già abbiamo evidenziato nella  presentazione della hall, sono  un fantasmagorico mosaico di opere   di alto ,talora altissimo artigianato, con ina slilata ininterrotta di boiserie sapintamente intagliate e più di 800 vetrate .


La galleria di sinistra  conduce alla sala delle armi ,dove si ammirano i più importanti pezzi di  armi europee del sec.XV e XVI, tra le quali spicca  un'armatura completaper cavallo e cavaliere;da notare inoltre,sopra il finto camino,la spada cinquecentersca che veniva usata per le esecuzioni capitali dei nobili .




Dall'anticamera dello studio del Re in stile rinascimentale tedescosi passa allo studio di Carol 1, con boiserie ,soffitti lignei  e tapezzeria  dorata,sul tavolo da lavoro del sovrano,il calendario è fermo sulla data della sua morte,di fianco sta lo scrittoio presso il quale il re era solito accogliere gli ospiti, che poi  venivano


fatti accomodare nel salottino  d'angolo.



Molti altri ambienti si susseguono  come la sala del Consiglio





,la sala della Letteratura,il salone fiorentino,sala Veneziana,la sala da pranzo in stile neorinascimentale tedesco


ambienti di passaggio, con specchi veneziani dalle decorazioni floreali che  poggiono su

consolle scolpite in un unico blocco di tiglio,quindi copie di sculture e rinascimentali italiane e sculture gotiche originali  provenienti da chiese della Transilvania.




 Si giunge così al teatro da camera, con una sessantina di posti e palco reale.

E' indiscutibile che questa grande residenza reale tutta in legno e ridondante nell'apparato decorativo ,sprigioni un fascino abbagliante.

I lavori furono portati avanti   anche  dall'architetto   Carol  Benesch.
Il Castello di Peleş  con Re Carol  1°di Romania e ​​la regina Elisabetta di Wied,ha avuto il suo ballo ufficiale reale d' inaugurazione il 7 ottobre 1883.

Altre  foto  (arredo presente nel castello)




 

 
 


















Nessun commento: