auto antiche e moderne

giovedì 8 settembre 2011

Dolomiti Monte Antelao .


Dolomiti Monte Antelao da San Vito di Cadore.



Il monte Antelao (Antelou in dialetto Cadorino), detto anche il Re delle Dolomiti, è la seconda cima delle Dolomiti, con i suoi 3.264 metri. È la prima per il rapporto tra altezza e sviluppo orizzontale dello zoccolo che non supera i quattro chilometri di diametro ed è parte di uno dei principali gruppi delle Dolomiti bellunesi.

Spesso la vetta, anche nelle giornate serene, è ricoperta da nuvole orizzontali ovvero, come dicono i cadorini, l'Antelao fuma la pipa.
Il panorama dalla vetta è grandioso, se il cielo è terso si distinguono chiaramente il Mare Adriatico e la Laguna Veneta.

Salita cima Antelao
Via Normale, Cresta Nord:Punto di partenza: Forcella Piccola (mt.2120),raggiungibile tramite sentiero CAI da San Vito di Cadore o dalla Val d’Oten Punti di Appoggio Rifugio Galassi nei pressi della partenza, Bivacco Piero Cosi (mt 3.114) nei pressi della cima, dichiarato però inagibile nel 2011.

Numerose sono infatti le grandi frane che nel corso del secoli sono precipitate verso valle dal versante meridionale,la più recente, nel luglio del 2010, quando 20.000 metri cubi di fango e ghiaia uccisero nella notte due abitanti nella frazione di Cancia.


altre immagini delle Dolomiti di San Vito di Cadore e di Cortina D'Ampezzo


ex stazioncina ferroviaria

Nessun commento: