auto antiche e moderne

mercoledì 10 agosto 2011

La Baia di Riaci


Venendo da Tropea e proseguendo verso Capo Vaticano la prima spiaggia è quella di Riaci, dotata di un ampio parcheggio. Il litorale si raggiunge imboccando la strada sulla destra posta poco prima del passaggio a livello Scendendo fino in fondo e a poco metri d’ altezza dal livello del mare troviamo l’Hotel Borgo di RIACI.
Nuovissima costruzione, direttamente sul mare, ha una struttura dalle piacevoli linee tipiche mediterranee ed è costituita da tre corpi di fabbrica dove sono ubicati i servizi e le camere arredate con gusto ed eleganza.
L’Hotel è situato in posizione panoramica con splendida vistanell’incantevole e suggestiva insenatura composta da sabbie bianche e fini e da fondali trasparenti, racchiusi tra versanti di roccia arenaria ricchi di flora
All'orizzonte si intravedono quasi sempre le Isole Eolie e in particolare vulcano Stromboli.


A ridosso della battigia, si erge uno scoglio imponente



che è attraversato da una galleria nella quale il mare circola liberamente ed in cui chiunque, con le dovute cautele, può entrarvi o arrampicarsi.
A Riaci c’è la possibilità di affittare pedalò, gommoni e canoe per fare un’escursione marina della costa limitrofa, ricca di insenature dai colori incantevoli. È inoltre possibile nei diversi stabilimenti pranzare o fare uno snack.
Lasciando la spiaggia di Riaci, dopo aver attraversato il paese di S. Domenica, sempre sulla destra si incontra una ripida stradina che termina nella spiaggia di Formicoli, anch’essa dotata di un ampio parcheggio. Caratteristica della spiaggia è la conformazione rocciosa del promontorio: non graniti bensì arenarie , tipiche rocce molli,


sabbiose e bianche, modellate dal perversare degli agenti atmosferici.

E’ proprio in questa località che sorgeva il mitico porto fondato da ErcoIe che, di ritorno dalle sue imprese, si fermò in questa baia ricca di pascoli e fresche acque. Qui, i Romani, poi secondo quanto sappiamo da alcuni storici posero il porto di Tropea.

2 commenti:

saria ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
nauraf ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.