auto antiche e moderne

lunedì 23 maggio 2011

Laudes creaturarum. Assisi
























Laudes creaturarum (o Cantico di frate Sole)

Altissimu, onnipotente, bon Signore,
tue so’ le laude, la gloria e l’honore er onne benedictione.

Ad te solo, Altissimo, se confano,
et nullu hòmo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature,
spetialmente messor Io frate sole,
lo qual’è ìorno, et alIumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de te, Altissimo, porta signifitione.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle:
in ceIu I’ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si’, mi’ Signore,per frate vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per Io quale a le tue creature dài.sustentamento.

Laudato sì’, mì’ Signore, per sor’aqua,
la quale è multo utile et humile et pretìosa et casta

Laudato si’, mi Signore, per frate focu,
per Io quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte

Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba.

Laudato si’, mi’ Sìgnore, per quelli che perdonano per lo tuo amore
et sostengo infirmìtate et tribulatione.

Beati quelli che ‘l sosterranno in pace,
ca da te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si’ mi Signore, per sora nostra morte corporale,
da la quale nullu homo vivente pò scappare:
guai a cquelli che morrano ne le peccata mortali;
beati quelli che trovarà ne le tue sanctissime voluntati,
ca la morte secunda no ‘I farrà male.

Laudate e benedicete mi’ Signore et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate.




Il cantico di frate Sole apre il nostro viaggio nella terra Umbra che sarà effettuato dal 24 maggio al 4 giugno.Sarà una riscoperta di posti,mete turistiche di notevole rilievo, che per le loro bellezze naturali,storiche ed culturali ci offriranno spunti interessanti per il nostro Blog . A presto dunque.

1 commento:

saria ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.