auto antiche e moderne

venerdì 10 dicembre 2010

Ricordi della Storia a Seminara


L'opera d'arte, come più volte ribadito dalla storiografia, non è soltanto l'espressione di categorie meramente estetiche, ma alla stregua del documento cartaceo è utile alla storia comunemente detta perché permette di cogliere, oltre a una maggiormente estesa ricostruzione dei 'momenti' della storia conosciuta, aspetti e fenomeni che pur riguardando questa spesso sfuggono dalla lettura delle 'carte'd'archivio.
Infatti, il documento artistico, come infatti è meglio definire l'opera d'arte in questa sede, consente di ricostruire, in modo senz'altro più omogeneo e aderente, la storia della civiltà, volendo intendere in questa molto più specificatamente quell' insieme di svolgimenti culturali necessari alla comprensione della realtà dei fatti storici.
La presente stampa antica presenta la Chiesa dei Basiliani in Seminara ruinata mentre porzione della medesima si restaurava.
E’ una incisione su rame con coloritura d'epoca, cm. 28 x 40, firmata per il disegno da Ignazio Stile e per l'esecuzione da Antonio Zaballi.
È la tavola LV dell'Atlante, l'unica riferita a Seminara, uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma, e dove inseguito furono raccolte olte "testimonianze" che passarono ingigantite e deformate da un testo all'altro della tanta letteratura d'epoca sulla Calabria, soprattutto quelli di Friedrich Leopold Stolberg e Johann Heinrich Bartels.
Così leggiamo :
« drizzammo i passi verso la già bella, e or distrutta Seminara. Non si può senza orrore contemplare la durezza, colla quale la natura annientò in pochi 'istanti le lunghe cure, e i ricercati lavori della mano degli uomini.
Dalle case più umili alle più magnifiche, da' luoghi i più profani a' più sacri, e, per dirla in breve, ovunque si gira lo sguardo, non incontransi in questo desolato soggiorno, che o ruine compiute, o fabbriche rovinevoli, ridotte in miserando rottame, e disperse dal tremoto del dì 5 di febbraio».
Di questo immane disastro, la tavola dello Stile ci propone le rovine dell'imponente complesso dei monaci Basiliani, uno dei tantissimi edifici sacri presenti a Seminara,

Nessun commento: