auto antiche e moderne

venerdì 8 febbraio 2008

Pittori Piemontesi di fine ottocento primi novecento : Agostino Viani.


Agostino Viani.
Discendente dell`antica famiglia pallanzese dei Viani de la Pipera. Figlio di Giuseppe e Anna Maria Erba nacque a Pallanza il 10 settembre 1841 e mori a Pallanza il 25 dicembre del 1933.
Fu sindaco della città dal 1896 al 1898, già vice sindaco durante il mandato Cavanna. Cultore e scrittore di storia locale, nel 1891 diede alle stampe ”Pallanza antica e Pallanza nuova”.
Fu amico e compagno di Eugenio Gignous e da lui ebbe il primo avviamento all’arte.
Mantenne sempre la tecnica caratteristica dell’Ottocento, calma e piana,riproducendo il vero secondo lo stile della scuola Lombarda.
Pittore di un certo talento, partecipò con successo alle Esposizioni di Brera, alle Promotrici di Torino, dove in quella esposizione di Torino nel 1898 conquisto diplomi di Benemerenza, fu presente anche a Domodossola,Genova e Ferrara, e qui nel 1919 fu premiato con la medaglia d’argento per il quadro cortile rustico.. Una sua personale fu allestita dal Museo del Paesaggio nel 1929. Molte sono le sue opere degne di nota alcune presenti presso la Banca Popolare di Novara ,sede di Milano,e numerose altre presso collezionisti privati.
La sopra esposta opera “Cortile” di proprietà galleria “ elioarte “olio su tela cm 40 x 30 è firmata in basso a destra. Stima: € 7500,00 .

Nessun commento: