auto antiche e moderne

mercoledì 24 ottobre 2007

SEMINARA ricorda un Pittore




Buggè dott Alberto

Magistrato a riposo. Pres. A.O. della S. Corte di Cassazione e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica. Pittore per vocazione. Autodidatta.
Nato il 1917
Morto nel luglio 2006

Riservato di natura e molto responsabile nella sua vita pubblica, fin dalla prima giovinezza dipinse in silenzio ,lontano da mostre , vernissage. In un assoluto isolamento artistico, rotto solo a tratti per pressioni esterne di alcuni amici , presentò qualche sua opera al pubblico e ne riscosse grande successo.
Pur seguendo le esperienze artistiche di Kandiscky, Klee, Pollock, egli se ne allontanò in una sua ricerca pressante e culturalmente avanzata , dove il “ Nulla “, sembra imperare.
Un Nulla fatto di luce di colore di spazio …………. Nichilismo pittorico

I quattro concorsi a premi i soli a cui ha partecipato e nei quali si è distinto con premi:
1 Pavia gennaio febbraio 1975 : Gruppo Culturale Ticino “ Arte Contemporanea al Castello di Pavia “, col patrocinio del Comune di Pavia, dell’Ente Provinciale Turismo e della famiglia artistica Milanese- Premio : Diploma con medaglia e targa premio per opera di alto interesse artistico.
2 Milano maggio 1975.- Primo Gran Premio della Stampa : Concorso Mostra di pittura 1975. Palazzo del Turismo - Milano organizzato dal gruppo Culturale Ticino con la collaborazione di “Tribuna Stampa” della “Famiglia Artistica Milanese” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e con il patrocinio dell’Assessorato Cultura ,Turismo dell’Amministrazione Provinciale di Milano.- Premio : Diploma per la segnalazione speciale della Giuria e Premio Consiglio Regionale Lombardo : – Coppa
- 3 Milano Lombardia 75 Sala del Grechetto – Palazzo Soriani. Concorso Internazionale di Pittura Scultura e Grafica : Premio : Medaglia per la Sezione Pittura
4 Pavia Aprile 1977 Mostra collettiva Premio di Pittura “Pasquale Massacra”in collaborazione con “Lombardia Artistica” presso la Galleria d’Arte Viscontea ( Attività e scambi culturali, mostra, dibattiti tra le province lombarde, regioni italiane e associazioni artistiche della Comunità Europea ) Premio : Diploma e Coppa per meriti artistici e segnalazioni speciali della Giuria ---------------
Collettiva di Pittura Pavia 17-28 novembre 96 Galleria Broletto P.zza della Vittoria PAVIA ALBERTO BUGGE’ MAX CAMPANI SILVIA VANOSSI ESTE Non ha mai organizzato Mostre Personali in rispetto alla alta carica pubblica ricoperta nella sua vita. Si sono interessati della sua attività di pittore : http://www.imagobox.com. / http://www.artiflexgallery.it / http://www.dimensionearte.it/ e molti altri siti e gallerie d'arte on line.

1 commento:

Progetto Cicero ha detto...

Sono l’ideatore di una community che raccoglie circa 500 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com).

Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti.
Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici).

In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi.
In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante.

Il tema attuale è " Arte patrimonio dell'Umanità ed arte professione dell'artista ".

Ti scrivo in quanto, nel documentarmi, ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo.
Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere.
Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è.

Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona.
Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono.

Un saluto
Guido Mastrobuono
(Direttore del Progetto Cicero)

PS.

Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.