auto antiche e moderne

domenica 2 aprile 2017

Sulla leggendaria via della seta :TASHKENT l'Uzbekistan. MINIATURE sulla via della seta Tashkent






.
La  piazza nel centro di Tashkent  prende il nome di Amir Timur, il  TAMERLANO, comandante e fondatore di un enorme impero medievale .
Iniziata già nel XIX secolo, quando Tashkent era il centro del comando militare del Turkesta,
 é stata realizzata per ordine del generale M. Chernyaev nel 1882.
 La piazza aveva un piccolo parco nel centro della città, circondato da edifici  e da una normale scuola  e da una  banca di stato.
Proprio nel centro della piazza c'è  il     monumento al  Tamerlano  che fu  un eccezionale statista   e che riuscì a trovare un sistema centralizzato  di composizione  di  stato unito  fatto  da 27 paesi nel vasto territorio verso l'India.



Il monumento rappresenta  una figura equestre in bronzo di Amir Timur con le insegne imperiali . Lo zoccolo  del monumento è inciso con un famoso motto di Amir Timur in quattro lingue "Il potere è nella giustizia". L'autore del monumento è lo scultore Ilkhom Jabbarov.
C'era un piccolo parco intorno al monumento, ma dopo la ricostruzione realizzata nel 2009, questo luogo è stato cancellato e trasformato in una piccola piazza con fontane e impianti.



La piazza   Amir Timur è clrcondata con gli edifici del Hotel "Uzbekistan", dall’Università di Legge (Gymnasium ex femminile), dal  Museo Amir Timuh, noto come Tashkent Chimes e il Forum Palace -  che è una delle strutture architettoniche più grandiose  di Tashkent.
Il  Forum Palace è stato costruito nell'autunno del 2009. E ' diventato un posto per tenere importanti eventi statali ed internazionali,( per esempio: il vertice UNESCO ). Il  Forum Palazzo ti meraviglia non solo per la sua architettura, ma anche per le sue dimensioni. Ha una superficie di circa 10.000 mq. Dall'esterno i Forum palazzo è decorato con maestose colonne, ma la parte più rilevante dell'architettura del  palazzo è la sua cupola. Raggiunge quasi 48 m di altezza; il suo picco è coronato con figure di cicogne.




Quasi tutti gli edifici situati intorno  alla Piazza    Amir Timur hanno importanza storica. Uno di loro per la costruzione dell' Università di Legge. Si trova di fronte  alla  piazza  ed è un monumento storico del XIX secolo. L'edificio è stato costruito per ordine del governatore  del Turkestan generale Kaufman.
 Per lungo periodo di tempo ha ospitato la palestra femminile Gymnasium  
 Durante il periodo sovietico l'edificio è stato dato a Tashkent State University.
 La Facoltà di Storia  era ubicata  nell'ala di sinistra  mentre  la  Facoltà di Giurisprudenza in quella di destra . Dopo la proclamazione di indipendenza l'edificio è stato completamente dato alla University of Law.
A destra nei pressi  dell'Università di  legge vi è la costruzione del Museo Timur Amir. L'inaugurazione del museo è stato datato  nel 660 ° anniversario del Tamerlano



 Il Timur museo Amir tiene mostre dedicate all'epoca di questo  condottiero e della dinastia timuride. Lì, si possono  vedere belle miniature che riflettono gli eventi di quell'epoca.
Vi è una copia del Corano ottomano  al  terreno nel salone centrale. Le pareti della sala, sono state decorata dai migliori artisti dell'Uzbekistan e, mostrano le scene della vita di Timur.
L'esposizione dei piani primo e del secondo rappresentanpo una collezione di utensili, armi e vestiti appartenenti  dell'epoca Timur



Ma, forse il più famoso monumento architettonico situato sulla piazza è la Tashkent Chime. Nel corso di decine di anni dal momento della sua costruzione nel 1947, era il simbolo di Tashkent. L'autore del piano terra dell'edificio è stato  AA Mukhamedshin e l’ iniziatore    di questo progetto è stato IA Eisenstein - uno dei cittadini  di Tashkent, un orologiaio di professione.
 Durante la guerra, egli partecipò ai combattimenti nella città tedesca di Allenstein e da li  ha portato il meccanismo del famoso  orologio  presentandolo a Tashkent a nome del suo reggimento.
 Un famoso maestro uzbeka Shirin Muradov  ha  partecipato decorazione della facciata esterna dove è posto l’orologio.






 Nel 2009 a Tashkent  ne è stato costruito  un altro come una riflessione a specchio di quello vecchio.. Oggi  nuovo e vecchio carillon possono essere chiamati un originale "porta" della Piazza
.
Qui vicino, ci sono  poi un teatro cinema e centro di intrattenimento, che infatti contribuisce molto alla costante popolarità del luogo. 




 La storia di Tashkent  moderna è inscindibilmente connessa con il suo centro alla  Amir Timur Square.

Nessun commento: