auto antiche e moderne

domenica 27 marzo 2016

La simbologia nel tappeto :l'albero

L’albero, che fornisce cibo, rifugio, legno per il fuoco e per la costruzione delle abitazioni e degli utensili, è stato investito in tutte le culture fin dall’ antichità di una miriade di significati simbolici; nei tappeti ricorre in moltissime versioni accomunabili dalla generica denominazione di “albero della vita”.

 La sua vigorosa crescita è simbolica di vita e armonia naturale.
 La ciclica caduta e ricrescita delle foglie, delle gemme, dei fiori e dei frutti è emblematica del carattere ripetitivo e perpetuo dell’evoluzione cosmica, della morte e della rigenerazione.
Esfaham  9600 nodi  x dm2  15%seta 10%cotone75%lana

 La sua crescita intesa come ascesa verso il cielo e la sua conformazione l’hanno reso un’ideale rappresentazione della comunicazione tra i tre livelti cosmici. Le sue radici affondano in quello sotterraneo, il suo tronco e i rami inferiori si sviluppano sulla terra, il cielo è raggiunto,dai suoi rami più alti. Per questa ragione l’Uccello Solare simbolo del Portale Celeste e “del sole metafisico” appare talvolta raffigurato sulla sua cima anche nei tappeti.
 L”albero è anche rappresentativo della vita dello spirito, della diffusione della dottrina (il tronco) attraverso l’operare di santi e mistici (i rami).
 E` la catena generazionale, simbolo della crescita della famiglia, della citta`, della nazione. Ma è soprattutto quale metafora di fertilità, fecondità e fonte di vita che viene raffigurato nei tappeti in quanto l’albero cresce nei pressi dell’acqua così preziosa nelle regioni semi desertiche che connotano gran parte delle aree produttrici di tappeti. Per questa ragione è anche una manifestazione del paradiso islamico e appare in genere carico di fiori e frutti nei tappeti con impianto a nicchia.  
Tappeto Ghom Numero di nodi2700 per dcm2   30% cotone 70% lana 
Nelle riprese ottocentesche ma anche nei tappeti del Turkestan Orientale l’albero è spesso sostituito da un vaso fiorito dal quale si dirama un intreccio di rami costellati da frutti,

Nessun commento: