auto antiche e moderne

venerdì 17 luglio 2015

L'Alsazia e la cittadina di Colmar..




Il nome "Alsazia" è riconducibile al termine della lingua tedesca  antica  Ali-saz or Elisaz, che significa "dominio straniero”
 La  regione, parte storicamente della Lorena costituiva un'area del  Sacro Romano Impero  e fu gradualmente annessa alla Francia nel  XVII  secolo, divenendo poi formalmente una delle provincie della Francia . 

La Republica calvinista   di Mulhouse, conosciuta come Stadtrepublik Mülhausen, divenne parte dell'Alsazia dopo un plebiscito dei propri cittadini tenutosi il 4 gennaio 1979 .
 L'Alsazia è comunemente menzionata insieme alla vicina Lorena, a volte come parte della stessa avendo avuto una storia politica spesso condivisa, anche col precedente Ducato di Lorena di cui faceva parte.
Del resto anche quando era parte dell'Impero Tedesco, erano unite in'unica provincia, l'Alsazia Lorena ( Reichsland Elsaß-Lothringen, dal 1871 al 1918 ) anche se furono reclamate dalla Francia fino alla loro riconquista avvenuta alla fine della Prima Guerra Mondiale.
In circa 75 anni Germania e Francia si contesero e tolsero a vicenda il dominio delle due regioni per ben quattro volte .
Una delle cittadine più tipiche è Colmar è un comune francese di 68.843 abitanti capoluogo del dipartimento dell' Alto Reno nella regione dell'Alsazia Con i suoi edifici medievali e rinascimentali, affacciati sulle strade acciottolate, rappresenta la tipica città alsaziana  A livello urbanistico la città conserva la divisione in piccoli quartieri, ognuno dei quali in passato era legato (ed ospitava) una specifica corporazione. Lungo le caratteristiche vie del centro storico si trovano antiche case in legno e pietra dalle facciate riccamente decorate.
 La città è un vero complesso urbanistico medievale che possiede numerose costruzioni antiche, soprattutto a graticcio, tipiche dell'architettura alsaziana. Inoltre conserva monumenti di prim'ordine:










Nessun commento: