auto antiche e moderne

sabato 1 novembre 2014

Il decoro a cipolla di Meissen


Il decoro a cipolla di Meissen




Lo "Zwiebelmuster" o "Blu Onion", da noi comunemente conosciuto come "Decoro Cipolla", è divenuto nei secoli un po’ il simbolo della Manifattura di Meissen. E’ dipinto in blu cobalto sotto vetrina e raffigura fiori, alberi e frutti fortemente stilizzati.
Il più antico pezzo realizzato a Meissen con questo decoro, ispirato a un disegno cinese di epoca Kangxi, è datato 1739 e venne dipinto direttamente da Hoeroldt. Vi sono stilizzati peonie, pesche giapponesi, aster e melograni che si sviluppano sinuosamente attorno a una canna di bambù.
Ognuno di questi elementi ha un preciso significato nella simbologia orientale.  Rappresentano: la longevità (il bambù), la buona sorte (la peonia), la gaiezza (l’aster), l’immortalità (la pesca) e la fertilità (il melograno). E la cipolla? nasce semplicemente da un equivoco: averla confusa con il melograno. Ma il nome rimase e viene ancora oggi mantenuto per identificare questo disegno.
Il decoro cipolla ha avuto nei secoli un grande successo, tanto da essere imitato da numerose manifatture di porcellana (se ne contano oltre sessanta).

http://elioarte.blogspot.it/2014/08/opere-darte-di-meissen-come.html

La moderna Manifattura di Meissen mantiene ancor oggi i lo "Zwiebelmuster" come fiore all’occhiello della propria produzione.






Nessun commento: