auto antiche e moderne

mercoledì 30 aprile 2014

Sulmona "La madonna che scappa"

La Manifestazione de "La Madonna che scappa in piazza" , è organizzata da secoli dalla Confraternita di S. Maria di Loreto  la mattina della domenica di Pasqua,. Di origini Medievali, rievoca la Resurrezione di Cristo con una funzione folcloristico-religiosa unica nel suo genere.
 Piazza Garibaldi è gremita di folla.



Dopo la celebrazione mattutina della Messa ufficiata dal Vescovo di Sulmona , la processione dei Confratelli lauretani con la statua del Cristo Risorto e quella dei SS. Apostoli Pietro e Giovanni si reca in Piazza già ricolma di gente che aspetta trepidante di vedere schiudersi il portale della chiesa di S. Filippo. Nel frattempo dalla parte opposta, sotto l'acquedotto medievale ,la statua del Cristo risorto rimane in attesa. 






Ai santi Giovanni e Pietro viene affidato il compito di annunciare alla Madonna la resurrezione del Figlio; essi si dirigono verso la chiesa di S.Filippo e dopo alcuni tentativi di convincimento, la porta finalmente si apre e la statua della Madonna compare sulla soglia, e quindi lentamente si avvia verso la piazza.








La Madonna percorre con passo incerto e cadenzato la distanza che vi è tra la chiesa e il centro della piazza perché è ancora incredula e sconvolta dal dolore. Giunta a metà della Piazza, la madre di Gesù scruta meglio l'orizzonte e riconosce il Figlio risorto che l'attende. A questo punto la Madonna  lascia  cadere il mantello nero del lutto, Le resta indosso il vestito verde, il colore della primavera  e  inizia una corsa sfrenata, verso il Cristo risorto  , il colore verde  del vestito è , foriero di lieti auspici mentre un volo di colombi si libra nel cielo accompagnato da scoppi di mortaretti







Le foto dei due post su Pasqua a Sulmona sono di Dinarte del dott. Dino Canevisio

Nessun commento: