auto antiche e moderne

sabato 10 novembre 2012

Viaggio in Islanda: le nubi lenticolari e l’aurora boreale.


Nel nostro viaggio in Islanda  non è mancata l'occasione di osservare  le nubi lenticolari e l’aurora boreale.
ecco una breve spiegazione tratta da  vikipedia dei sotto segnati fenomeni :

Le onde orografiche sono onde statiche che si formano nell'atmosfera terrestre  Si formano quando una  corrente d’aria incontra un  rilievo o un  sollevamento termico che devia verso l'alto il flusso. Questa deviazione è di solito invisibile ad occhio nudo, ma nelle giuste condizioni atmosferiche può venire evidenziata dalla formazione di nubi lenticolari. Le nubi lenticolari così formatesi non si spostano col vento, ma rimangono stazionarie sottovento all'oggetto che le ha generate.-

.

+





L’aurora boreale

L'aurora polare, spesso denominata aurora boreale , è un fenomeno ottico nell'atmosfera terrestre caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.


                                                                     


Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la  ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezza d’onda.

Nessun commento: