auto antiche e moderne

giovedì 5 agosto 2010

Madagascar. Riserva Speciale di Ankarana


Riserva Speciale di Ankarana
Il massiccio di Ankarana sorge a circa 100 Km a sud-ovest di Diego Suarez in una regione selvaggia di 18.200 ettari caratterizzata da pinnacoli calcarei di origine carsica (tsingy,vedi foto) Petit Tsingy (ingresso est) e Grand Tsingy (ingresso ovest), da una grande foresta decidua con labirinti e piante appartenenti alla famiglia delle Euforbie e Pachypodium, da una rete sotterranea di grotte e fiumi.
All’interno del parco vivono sei specie di lemuri, diversi tipi di mammiferi, tra cui la mangusta (vedi foto)

dalla coda cerchiata, 83 specie di uccelli, gechi, camaleonti e coccodrilli. Leggi il post : "rettili in Madagascar".
Attrattive del parco sono il paesaggio degli aguzzi pinnacoli e le grotte da esplorare con una guida: la grotta più famosa è quella di Andrafiabe, lunga 11 km e attraversata da più di 100 km di cunicoli e passaggi. All’interno del parco è possibile pernottare solo in tenda in apposite aree. Solitamente si accede alla riserva dall'ingresso est che si trova vicino ai Petit Tsingy e alle grotte. Un percorso a piedi di 10 km circa consente di arrivare ai Grand Tsingy e ai canyon.
A metà strada tra Diego Suarez e la Riserva speciale de l'Ankarana si trovano
gli Tsingy Rouge (fedi Foto) Lasciando la strada principale e percorrendo una pista accidentata per circa 40 minuti si arriverà in prossimità dei Tsingy Rouge. Il colore rossastro di questi pinnacoli, il paesaggio circostante e le varie sfumature di colore del terreno su cui si ergono gli tsingy sono un vero colpo d'occhio !!! Da non perdere.

1 commento:

saria ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.