auto antiche e moderne

mercoledì 10 marzo 2010

Luoghi d'Italia che meritano una visita:Sovana




Collocata in val di Fiora, all’estremo limite sud della Toscana, sull’altipiano che si stende ai limiti settentrionali del Lazio, dal Lago di Bolsena fino ai primi contrafforti del Monte Amiata, Sovana si trova nel cuore di una vasta zona, distante dalle grandi vie di comunicazione e dalla ferrovia.
La stazione più vicina è ad Orvieto, in Umbria, dove si può imboccare la S.S. 74, la cosiddetta «Maremmana», che collega trasversalmente l’Autostrada del Sole con l’Aurelia, ad Albinia, nei pressi di Orbetello e Monte Argentario. A circa metà della «Maremmana», sotto Pitigliano, Sovana si raggiunge con una breve strada asfaltata di 8 km
Rispetto ai centri viciniori, Sovana ha un fascino tutto suo, derivante da un ambiente carico di storia e immutato da secoli. Ha una bellezza speciale, melanconica, austera e dominatrice;l’abbandono assoluto che la isola completamente dal mondo, fa si che Sovana riassuma mirabilmente e personifichi in se tutta la grandezza e l’austerità della Maremma, selvaggia e magnifica, ignota e desolata.
La proponiamo come meta turistica,merita di essere visitata

Nessun commento: