Noravank è un monastero del XIII° secolo, vicino alla città di Yeghegnadzor,in Armenia,situato a 122 Km.da Yerevan in una stetta gola del fiume Amaghu.
La gola è nota per la sua altezza e per le pareti a picco di color rosso mattone poste di fronte al monastero Nel XIII° secolo il complesso monastico di Noravank fu il più famoso centro spirituale della regione di Vayoz Zo
.
La chiesa più antica del complesso è dedicata a S. Giovanni Battista (S.Karapet) del IX secolo ,ma a tuttogi è distrutta.
Adiacente alla chiesa del Battista si trova la chiesa principale del complesso che è dedicata al Protomartire S. Stefano e venne costruita dal principe L. Orbelian (1216-1221).La struttura interna è cruciforme e negli angoli ci sono quattro nicchie.
Il vestibolo della chiesa del Protomartire è anche il nartecene della dinastia dei principi Orbelian e dei superiori del monastero che fu, costruito nel 1261..Sull'architrave dell'ingresso principale troviamo il bassorilievo della Madonna con il Bambino Gesù
mentre nella parte superiore c'ò il bassorilievo di Dio Padre.
Intorno a tutto il complesso ci sono tante croci di pietra tra le quali possiamo notare la raffinatezza e la bellezza di quelle scolpite da Momik.
Nessun commento:
Posta un commento