auto antiche e moderne

martedì 23 settembre 2014

Armenia- Il vaticano Armeno

La Santa Sede di Echmiazin

La Sede  principale della Chiesa Armena Apostolica si trova nella città di Vagharzshapat, nella regione di Armavir




. E' il centro religioso dell'Armenia ed è la sede del Patriarca supremo (Catholicos)
della chiesa armena. La Cattedrale fu eretta nel 4° secolo  (301-303),sul luogo di un tempio  pagano,per mano del primo catholicos S. Gregorio l'Illuminatore,agli albori della conversione cristiana del paese. Secondo gli annali  armeni del V secolo, San Gegorio ebbe  una visione di Cristo che scendeva al cielo
e colpiva il suolo con un  martello per  mostrare il luogo dove sarebbe dovuta essere costruita la Cattedrale. Quindi   il   patriarca diede il nome di  Echmiadzin, che significa " Il luogo dove discese l'Unico Figlio". Nel 480 il governatore romano dell'Armenia,Vahan Mamikonian , ordinò che la basilica in rovina venisse rimpiazzata con una  nuova chiesa con pianta a  croce. Nel  618 fu rifatta la cupola di legno con una un pietra  poggiante su  quattro massicci  pilastri uniti ai muri esterni per mezzo  di  arcate.

All'inizio del XVIII secolo comparvero affreschi all'interno e rotonde sopra le  absidi ,mente un campanile a tre ordini fu costruito mezzo secolo prima.

giovedì 18 settembre 2014

Armenia - Monastero di Geghard e Valle di Hazat

Il monastero di  Ghegard -
Il Monastero di Geghard si trova nell'omonimo comune nella provincia di Kotayq, in Armenia.Inizialmente si chiamava Ayrivank (Monastero delle grotte) ma dal secolo XIII°  venne chiamato  Geghardvank   che significa "Monastero della Lancia", con riferimento alla Lancia che ferì Cristo durante la crocifissione e che secondo la leggenda sarebbe stata portata in Armenia dall'Apostolo Taddeo e conservata nel monastero insieme a molte altre reliquie.(Oggi è esposta nella città di Echmiadzin) 
La sua particolarità e il suo fascino sono dati dal fatto che la struttura è parzialmente scolpita nella roccia di una montagna adiacente.







Si ritiene che il monastero venne fondato nel IV secolo da San Gregorio Illuminatore  nei primi anni della conversione dell'Armenia,nel luogo di una sorgente, considerata sacra, all'interno di una grotta.
Secondo gli storici armeni del IV, VIII e X secolo la struttura comprendeva, oltre ad edifici religiosi, anche edifici residenziali e negozi.





Venne saccheggiato nel 923 da Nasr, il vice-reggente del califfo in Armenia, che depredò il monastero, compresi manoscritti di inestimabile valore, e lo diede alle fiamme. Il tempo, gli agenti atmosferici e alcuni eventi sismici fecero il resto.
La chiesa principale venne ricostruita nel 1215 col patrocinio dei fratelli Zagare e Ivane, generali della regina Tamar di Georgia, che riconquistò gran parte dell'Armenia ai Turchi.
 

















l gavit, per metà scavato nella roccia, è antecedente al 1225, e una serie di cappelle scolpite nella roccia sono della metà del XIII secolo, periodo in cui il principe Prosh Khaghbakian, vassallo della famiglia Zakarian e fondatore del principato di Proshian, acquistò il monastero.
In breve tempo la gente di Proshian costruì le strutture nelle grotte: la seconda chiesa in caverna, il sepolcro di famiglia degli Zhamatun Papak e Ruzukan, una sala per le riunioni e gli studi (crollata nella metà del XX secolo) e numerose celle. La camera a nord-est del gavit divenne la tomba del principe Prosh Khaghbakian nel 1283.
Nella camera adiacente sono presenti gli stemmi della famiglia Proshian scavati nelle roccia, compresa un'aquila con un agnello fra gli artigli.




a stessa famiglia costruì nel corso del XIII secolo un sistema di irrigazione per Geghard.
In quegli anni il monastero era anche conosciuto come "il Monastero delle Sette Chiese" e "il Monastero dei Quaranta Altari".
In  tutta  la  zona  adiacente al Monastero ci sono numerosi khachkar  8 croci di pietra) e celle nelle quali troviamo decorazioni con motivi floreali e geometrici




mercoledì 17 settembre 2014

Armenia -Il tempio pagano di Garni

Il tempio pagano di Garni dalle classiche linee ellenistiche è l'unico esistente in Armenia.
elaborazione digitale




Il tempio di Mitra




Il tempio era probabilmente dedicato al dio Mitra . La copertura dell'edificio è sorretta da 24 colonne di ordine ionico  Diversamente da altri templi greco-romani, quello di Garni presenta un basamento di  basalto . L'edificio andò distrutto in seguito ad un terremoto  nel 1670 . Gran parte dei pezzi originari rimasero sul posto fino al XX secolo  cosicché, tra il 1969  e il  1979 , fu possibile ricostruire la struttura





martedì 16 settembre 2014

Il Monastero di Noravank



Noravank è un monastero del XIII° secolo, vicino alla città di Yeghegnadzor,in Armenia,situato a 122 Km.da Yerevan in una stetta gola del fiume Amaghu.





La gola è nota per la sua altezza e per le pareti a picco di color rosso mattone poste di fronte al monastero Nel XIII° secolo il complesso monastico di Noravank  fu il più famoso centro spirituale della regione di Vayoz Zo

.
La chiesa più antica del complesso è dedicata a S. Giovanni Battista (S.Karapet) del IX  secolo ,ma a tuttogi è distrutta.
Adiacente alla chiesa del Battista si trova la chiesa principale del complesso che è dedicata al Protomartire S. Stefano e venne costruita dal principe L. Orbelian (1216-1221).La struttura  interna è cruciforme e negli angoli ci sono  quattro nicchie.


Il vestibolo della chiesa del Protomartire è anche il nartecene della dinastia dei principi Orbelian e dei superiori del monastero che fu,  costruito nel 1261..Sull'architrave dell'ingresso principale troviamo il bassorilievo della Madonna con il Bambino Gesù


mentre nella parte superiore c'ò il bassorilievo di Dio Padre.



Il cuore del monastero è costituito dalla chiesa a due piani di S. Astvatsatsin,la Santa Madre di Dio in Armeno.costruita nel 1339.

Intorno a tutto il complesso ci sono tante croci di pietra tra le quali possiamo notare la raffinatezza e la bellezza di quelle scolpite da Momik.








Khor Virap - Monte Ararat




Il Monastero di Khor Virap.
Il monastero fortezza di  Khor Virap si trova nella regione di Ararat a ridosso del confine con la Turchia. Da qui  si hanno  delle bellissime vedute del monte Ararat,simbolo del popolo Armeno,
 L'importanza del monastero è legata al fondatore del Cristianesimo in Armenia, Gregorio  l'Illuminatore.Reo di aver professato e diffuso il cristianesimo, fu fatto  imprigionare dal re pagano
 Tridate III.
Gettato da questo in un  pozzo ( quello  dell'attuale monastero ) trascorse quasi 14 anni della sua vita patendo e subendo torture, nutrendosi solo del cibo  che alcune donne cristiane, in gran segreto gli portavano. Si narra che S: Gregorio l'Illuminatore fu liberato dal carcere,per ordine della sorella del re, perchè guarisse il sovrano da una grave malattia da cui era affetto.
Il santo guarì il re e lo convertì al cristianesimo.
Nel 642 il Catholicos Nerses III  fece costruire attorno al pozzo la piccola chiesa di S. Ghevorg (Giorgio).
  1. All'internoo delle mura della fortezza, in centro, si trova la chiesa principale del monastero dedicata alla Sante Madre di Dio (Astvazazin) che è una struttura della fine del XVII° secolo.

Poi in un secondo momento,nella parte occidentale della chiesa, è stato aggiunto il campanile






giovedì 11 settembre 2014

Armenia - La religione

Gli Armeni  sono stati il primo popolo della storia a convertirsi al Cristianesimo, che nel 301 è stato adottato come religione ufficiale.     Oggi Il  94%  della popolazione segue il credo ortodosso  armeno, il 4%professa altri culti cristiani, soprattutto  ortodossi  russi ,greci,assiri,  mentre il  2% è di religione Yazidi. Esigua la percentuale mussulmana.
La chiesa armena  risale al Concilio di Calcedonia del 451, al quale, non partecipò , non condividendo la natura umana del Cristo, espressa  all’ epoca  dall’autorità di Costantinopoli.
Così,  mentre la chiesa ortodossa  greca sostiene le due nature di Cristo, umana e divina siano separate,la chiesa ortodossa orientale crede nella sola  natura divina del Cristo.

La maggior parte degli Armeni  non festeggia quindi il Natale, o meglio festeggia la nascita di Gesù Cristo  sotto forma di “ manifestazione divina all’uomo” di “ epifania” appunto, quindi nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio..





Le foto sopra esposte illustrano alcuni momenti  della Santa Messa domenicale  celebrata presso la cattedrale di  Echmiazin. (Echmiadzin, che significa "Il luogo dove discese l’unico  figlio”)

mercoledì 10 settembre 2014

ARMENIA - La danza

La danza armena.
Le  radici della  coreografia nazionale affondano nell’ antichità.  Gli  studiosi  studiando la  danza  armena sono  giunti alla  conclusione che  innanzi tutto essa è sempre stata un  modo di esprimere l’autocoscienza nazionale,  le  peculiarità  del carattere del popolo, il suo rapporto  con la  natura e la propria  storia.


Essa  si  divide in tre  tipi  principali  danze rituali, religiose e di costume.
La  danza  Armena più famosa “ Kociari” è una danza  maschile, che si compone di una parte  moderata  e di una più veloce.
E’ una  danza passionale e di effetto.
Viene eseguita durante le feste ed è rappresentata anche nel balletto “Spartak” di Khachaturyan,nella seconda sinfonia di Ter-Ter-Tadevosyan,, nelle danze sinfoniche di Mirosyan, ed in altre opere classiche.
Un’altra categoria di Danza Armena è rappresentata  dalle danze di guerra, un eccellente esempio è “berd” Fortezza . Questa  danza è interpretata solo da maschi
la  danza  delle   spade


Le danze maschili e femminili naturalmente, si differenziano le une dalle altre, la dove l’uomo è energico salta e abilmente costruisce una  fortezza, la donna  crea con le mani, disegnando graziosamente e armoniosamente le linee della  danza..


L’immagine della donna  armena  danzante rapisce per la sua  modestia,profondità e raffinatezza.



tutte le foto presenti nel post sono  con  © " elioarte" di buggè elio.

ARMENIA- La chiesa di Santa Hripsime

La chiesa di Santa Hripsime si trova nella città di Vagharshapat,nella regione di Armavir, sul luogo dove santa Hripsime con le sue 32 compagne vennero martirizzate.
E' sempre li che nel 301 d.C. Tiridate III con S: Gregorio l'Illuminatore costruirono la cappella.
Nel 618 d.C. il Catholicos  del periodo Komitas costruì la chiesa attuale di tufo levigato.


 E' una costruzione a pianta cruciforme con cupola centrale

e con  quattro nicchie agli angoli della chiesa. Sotto l'altare maggiore si trova la cripta della Santa Hripsime.




Nel  17° secolo la chiesa della Martire era mezza distrutta e abbandonata. Nel 1653 il Catholicos Pilipos  la restaurò e aggiunse il campanile.



cripta della Santa Hripsime.



                                                            




La chiesa è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.






                                                                                                                           cupola centrale

ARMENIA- Sito archeologico di Zvartnos

Zvartnots, un complesso di strutture erette a metà del 7 ° secolo nei pressi di Echmiadzin  , è di estremo valore architettonico.
Il   sito era un centro di culto sin dai tempi  precristiani. Gli scavi hanno portato alla  luce le fondamenta di un tempio uratriano,un altare sacrificale e una iscrizione cuneiforme del re Rusa II sulla costruzione di un canale collegato al fiume Hrazdan che si è conservato fino ad oggi.
Nel corso della storia il tempio urartiano fu sostituito da un tempio ellenistico,nel 301 dopo l’adozione del cristianesimo fu rimpiazzato nel V-VI  secolo da una basilica ad unica navata (le fondamenta si trovano a sud della cattedrale).
La cattedrale fu costruita nel 643-652, anni difficili per la vita politica dell’Armenia.Nel 640 gli Arabi invasero l’Armenia occupando la capitale Dvin,e minacciarono il resto del paese. Nel 641 morì il Catholikos Yezr I  Parazhnakertsti.
Il principe Theodoros  Rshtuni cercando di unire il Paese contro le forze arabe e bizantine sostenne l’elezione di Nerses II Tayetsi come Catholicos nel 641.
Formato a Bisanzio e avendo servito nell’esercito Nerses ritornando in Armenia divenne vescovo della regione di Taik prima di diventare Catholicos.
Nerses III Tayets è noto nella storia con il nome Nerses il Costruttore per il gran numero di chiese da lui fatte costruire durante gli anni del suo servizio come Catholicos (641-661).
Egli commissionò la costruzione della cattedrale Zvartnots con lo scopo di renderla la sede del Catholicos
Costruendo anche il palazzo di residenza e gli edifici della congregazione monastica, gli annessi, le mura, e un canale per portare acqua dal fiume   Qasakh, e  fondo dei giardini.
La cattedrale Zvartnotos è un unica costruzione   architettonica .La cattedrale fu una  delle più alte costruzioni al mondo di allora (circa 45 m). Al posto delle  costruzioni e delle basiliche con cupola a forma

Di croce tipica del tempo, questa presentò un nuovo stile. La cupola si posa sugli angoli e sulle absidi che formano un  circolo intero.
Zvartnots' architecture was supposed to impress the onlooker by its extraordinary artistic splendor.L'architettura Zvartnots 'doveva impressionare lo spettatore con il suo straordinario splendore artistico. This determined the size of the temple, its layout and spatial arrangement, its structural features and its decoration which emphasized the central axis of the building and its upward sweep. Questo determina la dimensione del tempio, la sua struttura e disposizione spaziale, le sue caratteristiche strutturali e la sua decorazione che sottolinea l'asse centrale dell'edificio e il suo profilo rialzato.
According to Stepanos Taronatsi, an Armenian historian of the late 10th and the early 11th centuries, (Stepanos of Taron, known as Asokhik). Secondo Stepanos Taronatsi, uno storico armeno del tardo 10 ° e gli inizi del 11 ° secolo, (Stepanos di Taron, noto come Asokhik). Zvartnots lay in ruins as early as in the tenth century. Zvartnots  il  tempio era in rovina già nel X secolo.
He does not mention the cause of destruction.Egli non menziona la causa della distruzione.
The remnants of Zvartnots, even In ruins, are a majestic sight.I resti di Zvartnots, anche in rovina, sono uno spettacolo maestoso.
There survived only the lower parts of the walls and individual fragments, and scientists' reconstructions of the temples original look vary.Non ci sono sopravvissuti solo le parti inferiori delle pareti e dei singoli frammenti, ma anche le ricostruzioni dei tempio  originale secondo  alcuni scienziati .


 The best known reconstruction is that by T. Toromanian.


La ricostruzione più nota è quello di T. Toromanian.

·    Secondo questa ricostruzione, la costruzione consisteva di tre poliedri. the lower one being 32-hedral. quello inferiore è di 32 hedral. and the upper one 16-hedral and crowned with a cone-shaped cupola. e quello superiore a 16 hedral e coronata con una cupola a forma di cono. The central part of the interior had the shape of a tetraconch in the plan. La parte centrale dell'interno aveva la forma di un tetraconca     ( edificio costituito da un vano, spesso quadrato, con quattro absidi sui lati).nel piano, era circondato da una galleria a due piani recintata sul lato esterno da una parete circolare con finestre ravvicinati e, sul lato interno, da un loggiato delle absidi. In the joints between the apses there were mighty pylons which supported the drum of the cupola by means of spherical pendentives. Nei giunti tra le absidi erano possenti piloni che sostenevano il tamburo della cupola per mezzo di pennacchi sferici. Beyond the pylons there were columns arranged on the radial axis. Oltre i piloni c'erano colonne disposte sull'asse radiale. They and the tops of the tetraconch's semicircles buttressed the arches which served as the basis for the middle polyhedron.L'abside altare era vuoto. The heaviness of the cupola and of the middle polyhedron was conveyed by arches and vaults of double curvature to the pylons and columns of the apses. La pesantezza della cupola e del poliedro centrale posava su archi e volte di doppia curvatura posate ai piloni e  alle colonne delle absidi.                                                                                                                                                                                                                   


La decorazione del tempio Zvartnots  aveva  seguito il principio, comune nell'architettura armena dei secoli 5a al 7a, far emergere i dettagli architettonici di base: aperture colonne, porte e finestre, cornices and archivolts.cornici e archivolti.

Le superfici esterne dei poliedri, in particolare quella inferiore, erano decorata con una ricca arcatura.
I gemelli semi colonne erano coronati da capitelli con palmette e acanthuses. On the whole, the motif of sculptural ornamentation, cut in high relief, was floral (a vine, stylized leaves, branches of pomegranate with fruit, etc.). Nel complesso, il motivo ornamentazione scultorea,  era floreale (una vite, foglie stilizzate, rami di melograno con la frutta, ecc). The ornamental patterns are clear-cut, expressive, varied and unconstrainedly rhythmical. I motivi ornamentali sono chiari ed  espressivi, quelle  dei capitelli delle colonne interne di una composizione originale, a forma di cestini di vimini con volute e una croce o un monogramma (con le lettere in piedi per "Nerses" e " Catholicos ") tra di loro e decorate con le figure di aquile rampanti che sembravano  sostenere la cupola - un simbolo del firmamento.










                                                                          

tutte le foto presenti nel post sono  con

 © " elioarte" di buggè elio.