auto antiche e moderne

venerdì 14 giugno 2013

Sighisoara Romania

Quando  il sole cala dietro le colline della valle del Tarnava Mare,un minaccioso profilo di bastioni,torrette e guglie appuntite si staglia incombente su Sighisoara e allora appare più  naturale che questo sia il luogo natale di Vlad Tepes l'impalatore,l'uomo noto al mondo intero come Dracula.  

E' qui infatti, a Sighisoara, preziosa cittadina sassone,con la parte più antica ancora circondata dalle antiche mura che trovasi la sua casa  natale.
Nemmeno la romantica rilettura del personaggio dal bel film di Francis Ford Coppola ha riconciliato i romeni con il mito del conte vampiro. L'inevitabile sfruttamento turistico che in piu luoghi della Romania avviene attorno a questa figura non tragga in inganno : per i romeni il principe Vlad III di Valachia(1431-1476) è un eroe nazionale, indomito condottiero che sacrificò la propria vita per garantire al principato l'indipendenza dai turchi. Dall'aspetto  arcaico anche secondo gli standard romeni, Sighisoara figura nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e rappresenta un'introduzionr perfetta  alla Transilvania.Mostriamo infatti alcuni di questi aspetti.

The Mayor's House
The Bootmakers' Tower
The Tailors' Towe

                                                                                The Castaldo Bastion


 Il meccanismo dell'orologio si innesca, volteggiano le statuine di legno dipinte e suona il grazioso carillon.


 


-The Clock Tower XIV sec:
The Butchers' Tower

The Covered Staircase





Da notare le luci sui tetti a forma di occhi.






Nessun commento: