auto antiche e moderne

venerdì 28 giugno 2013

Castello di Bran Transilvania Romania

In una stretta  valle che collega la Transilvania meridionale con la valacchia a solo 28 km a sud ovest di Brasov,intorno al 1377-82 , i sassoni costruirono questo castello per controllare questa vitale arteria commerciale.  Il castello è in buon stato di conservazione nelle sue strutture ancora risalenti al medioevo e posizionato in un contesto paesagistico  notevole . Dopo un lungo restauro  ha ricuperato l'aspetto di un  tempo quando vi dimorò il suo ospite più famoso, la regina Maria di Romania,nipote della regina Vittoria e sposata al principe Ferdinando nel 1893.    Non sono però questi i motivi che lo rendono il luogo più visitato della Romania,bensi la sua identificazione con il castello di Dracula.
Il castello ha solo ispirato lo scrittore della novella di Dracula per la descrizione del castello . Il vero castello del Conte e' stato distrutto dai Mongoli e non esiste più.Se verrete attratti dal richiamo di Dracula, non restate delusi quando capirete che lì il conte Vlad ha passato solo una manciata di giorni alla fine della sua vita,poichè ci sono molti altri motivi per visitare il castello. Primo fra tutti, il magnifico paesaggio che si scorge dalle numerose finestre, una vista a 360 gradi sulla sottostante vallata. Arroccato su uno sperone di roccia,



 il castello emerge dal bosco con file di torrette e bastioni. All'interno la sua struttura è fatta di strette scale, cunicoli, ballatoi e un intreccio di stanze spesso anguste . Recentemente la proprietà del complesso è tornata agli eredi della famiglia reale e buona parte del mobilio  d'epoca che  c'era è stato trasferito altrove.
Poco distante ,prima di entrare nel castello , merita una visita   il Villaggio museo comprendente alcuni interessanti esempi di architettura  locale, incluso un mulino per la follatura della  lana.

2 commenti:

Giorgio ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Giorgio ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.