auto antiche e moderne

martedì 4 giugno 2013

In giro per i monasteri della Bucovina:Monastero di Sucevita,

Situato nel paese omonimo nella valle del ruscello Sucevita,a 18 Km, Sud-Ovest della città di Radauti,il Monastero Sucevita fu costruito negli ultimi decenni del XVI° sec.,a tutto carico dell'intera famiglia voivodale Movila,dei quali Ieremia regnò in Moldavia fra gli anni 1595-1606.
 L'imponente cinta di mura ancora oggi bellissima nel suo aspetto compatto e armonico,ha fatto con la sua mole scudo agli affreschi dei muri esterni della chiesa.,
Ieremia Movila aggiunse alla chiesa due loggiati all'ingresso,sui lati nord e sud,i muri e le torri di cinta conferiscono al monastero aspetto di fortezza mediovale.

Torre della porta




Particolare dell'arcata d'ingresso della porta







La chiesa di La Risurrezione di Cristo è costruita sullo  stile tipico dell'architettura moldava-stle consalidatosi durante il regno di Stefano il Grande- armoniosa fusione degli elementi d'arte bizantina e gotica,a cui si aggiungono elementi di architettura delle vecchie chiese in legno di Moldavia.


La pittura esterna del monastero di Siucevita è la miglior conservata da tutto il gruppo delle chiese moldave dipinte all'esterno,l'unica a conservarsi  intatta essendo quella del lato settentrionale,qui viene raffigurata la  scena di "La scala delle Virtù"



ispirata alla Scala del Paradiso,opera in 30 libri di Giovanni Climaco,mistico eremita e abate del Sinai vissuto tra il VI e VII secolo.E' la  storia dell'anima nella  sua ascesa all'infinita  luce di Dio.La  battaglia tra il bene ed il male, l'umana aspirazione verso la perfezione, per la riconquista dell'immagine perduta in occasione della caduta di Adamo.




La  rappresentazione dell'Albero di Jesse mostra un accentuato decorativismo : i personaggi  sono racchiusi in  fooglie di acanto che sembrano formare dei medaglioni,con uno straordinario effetto ornamentale che fa apparire l'affresco simile ad un enorme tappeto  orientale.Alla  base dell'Albero di Jesse sono rappresentati i filosofi del mondo antico.

Sulle pareti delle tre absidi viene rappresentato in ben sette  registri il tema "La Preghiera di Tutti i Santi". Tema singolare nell'arte Cristiana-Ortossa, creazione della scuola di pittura di Moldavia,



Nessun commento: