auto antiche e moderne

sabato 8 giugno 2013

In giro per i monasteri della Bucovina:Monastero di Moldovita

Anche questo monastero si trova nella Lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.Il monastero è un complesso più piccolo di quello di Sucevita, ma ugualmento ben difeso, con mura ricoperte di edera che circondano i bianchi edifici in pietra, dai tetti rivestiti di ciottoli neri e lucidi.
Il monastero fu fondato nel 1532 dal figlio illeggittimo di Stefano,Petru Rares,durante il cui regno i Turchi obbligarono la Moldavia a rendere omaggio e a riconoscere la sovranità ottomana



Più raccolto rispetto al complesso di Sucevita,conserva all'interno delle sue alte e larghe mura.nelle quali sono ancora visibili tre delle cinque torri originarie, una chiesa dedicata all'Anunciazione,con naos sopraelevato e torre, nartece aperto da tre arcate, porte e finestre gotiche.


La pianta è trilobata,con abside ettagonale,la cupola è esagonale  a doppio tamburostellare. Gli affreschi del monastero furono dipinti da Toma  di Suceava  nel 1537. in un tempo in cui Pietro Rares sperava ancora di resistewre, a dispetto dell'inesorabile avanzata dei Turchi dalla caduta di Costan tinopoli nel 1453.
Splendida rivisitazione dell'Assedio di Costantinopoli  affresco che si trova in basso lungo la pareste sud.
Gli affreschi sia all'esterno che all'interno,sia nella scelta dei temi,sia nella raffigurazione,sia nella loro collocazione. rappresentano l'esempio più  interessante dal punto di vista iconografico tra le chiese della  zona.
Su un fondo cromatico rosso e ocra, che suggerisce un impatto visivo omogeneo e smorza la vividezza degli altri colori, si stagliano personaggi immersi in realistici quadri di vita quotidiana.






Nessun commento: