Guerrino Guardabassi (Italian, 1841-1893) actively painted in Rome and Paris
throughout most of his life, he trained at the Academia di SAN Luca in Rome.
He is best known for his historic images and portraits which he painted
in the traditional style of the 19th century Italian School. He exhibited in both Rome
and Turin.
I am offering for auction a superb 19th Century Watercolour which
is framed, glazed, signed and inscribed Roma l.l.
The painting features a boy perched on a wall playing a musical pipe instrument.
A very impressive painting.
From a sale of goods from Bishton Hall, country estate.
Condition. In very good order. Please view all images for condition.
Ready to hang.
Postage via DHL
Please note. Frames and glass are delicate and can occassionally
take a knock in the post. I wrap paintings very well but you bid on this
lot with the understanding that you accept this small risk when bidding.
- Artista
- Guerrino Guardabassi
- Titolo dell'opera
- “Boy playing a musical pipe”
- Anno
- 1860
- Tecnica
- Acquerello
- Firma
- Firmato
- Condizioni
- In ottime condizioni
- Dimensioni totali
- 65×54×3 cm
- Dimensioni dell’immagine
- 49×38.5 cm
- Vendita con cornice
Roma 1841 - dopo il 1901
A Roma frequentò l’Accademia di San Luca, dove si conserva Cristo e le Marie (1869), un’opera di forte influenza purista. Poco si conosce della sua attività successiva, ricostruibile nelle linee generali soltanto attraverso l'attività espositiva. Alle mostre romane degli Amatori e Cultori partecipò quasi ininterrotta-mente dal 1870 al 1901, con opere che indicano un graduale allontanamento dalla tematica sacra (1870, Sant'Antonio) in favore dei soggetti di genere. Dal 1873 in poi, infatti, i suoi quadri si animano di figure (1873, Fanciulla che scherza; 1880, Malata immaginaria, Venditrice di ortaggi, Venditore di ortaggi; 1885, Pastore che suona il piffero, La custode della bicocca; 1886, Zingara che predice il futuro, La custode dei polli) oppure di personaggi religiosi (1881, La tranquillità-mezza figura di Frate; 1885, Il catechismo, Monaca che insegna a leggere, Monaca che legge; 1895-1896, Monaco in lettura). Dipinse anche rappresentazioni d’interni, soprattutto religiosi (Acquasantiere in S. Pietro, presentato nel 1881 e nel 1886). Più rari i paesaggi, che espose in numero esiguo nel 1873 (Veduta delle Colonnette), nel 1889 (Scogli di Capri) e nel 1901 (Villa Borghese). Nel 1877 partecipò all’Esposizione Nazionale di Napoli e nel 1885 all’Universale di Anversa. Si ha notizia di un solo quadro di tema storico (Beatrice Cenci e Lucre
Nessun commento:
Posta un commento