Bukhara La madrasa Chor-Minor (1807)
Bolo-Khauz (1712-1713)
La moschea Bolo-Khauz fu eretta nel 1712 ed è situata di fronte all'Ark . Qui i reggenti di Bukhara usavano pregare. All'inizio del XX sec.un grande ayvan fu aggiunto all'edificio della moschea.
L'ayvan è composto da 20 colonne fatte di legno di olmo ed è alto12.50 m.
L'ayvan è composto da 20 colonne fatte di legno di olmo ed è alto12.50 m.
Il soffitto dell'ayvan è ricoperto dalle pitture policrome.Recentemente il tutto è stato restaurato con la partecipazione dei migliori architetti e restauratori.
Il mausoleo di ISMAIL SAMANI
questo è un monumento architettonico del IX-X sec.,eretto per il reggente più eminente della dinastia dei Saminidi Ismail Samani. Egli regno alla fine IX sec. inizio del X sec. Oltre ad Ismail Samani nel mausoleo furono sepolti altri rappresentanti della dinastia quali il padre di Ismail Samani Akhmad e suo nipote Nasr.
Il mausoleo rappresenta una costruzione a forma di cubo che ricorda la cosa sacra per i mussulmani Kaaba.
Il mausoleo è cinto da una cupola in mattoni cotti che simboleggia l'Universo E' una costruzione con quattro facciate,tutti e quattro i muri dell'edificio sono ugualmente decorati e hanno l'aspetto di una sola facciata, ma solo una dispone dell'entrata nel mausoleo.
Sia all'interno che all'esterno furono utilizzati gli stessi tipi dell'ornamento realizzato in mattoni posati in 18 modi diversi creando molteplici disegni.
Chashma-i-Ayub
Questo è un gruppo di costruzioni differenti nella loro pianificazione e architettura. La costruzione
antica fu eretta nel XII secolo sotto la dinastia dei Karakhanidi Attenzione particolare attrae la cupola conica atipica per l'architettura medievale di Bukhara.
Il nome del mausoleo vuol dire "la fonte di Giacobbe" il quale come narra la leggenda salvò Bukhara dalla siccità
Il palazzo Sitorai -Mokhi-Khossa
Il nome del palazzo Sitorai -Mokhi -Khossa viene tradotto come " il luogo dove la luna si incontra con le stelle". Il palazzo fu una residenza estiva situata fuori città degli ultimi emiri di Bukhara. La costruzione del palazzo fu iniziata nel 1911 con la partecipazione degli architetti russi sotto l'ordine di un emiro di Bukhara Akhadkhan.
La combinazione di due stili architettonici-orientale e occidentale- è l'idea importante della composizione del complesso. I padiglioni, i giardini e parchi riproducono lo stile delle residenze estive europee dell'epoca.
Nessun commento:
Posta un commento