Samarcanda I capolavori dell'Asia Centrale
Madrasa Sher-Dor e l'immagine sull'arco del portale dei leoni con il sole simboleggia il potere del reggente Bakhadur.
La madrasa Sher Dor è situata di fronte alla madrasa di Ulugbek e fu eretta dal primo architetto della corte Abdul Djabar La raffigurazione dei leoni mitici abbelisce la facciata della madrasa. Nella stessa raffigurazione si legge anche il culto pre islamico del fuoco rispettato nello zoroastrismo.
Samarcanda la città che ha più di 2700 anni di storia si trova nella fiorente valle di Zerafshan presso i piedi del colle Chupan-ata ad una altezza di 725 m. sul livello del mare. A sud è bagnata dal canale di irrigazione Dargom,mentre a nord dal canale Siab. E' raggiungibile tra l'altro dalla capitale Taskhent da una linea ferroviaria sulla quale corre un comodo treno ad oltre 250 km ora..
Samarcanda è una città- favola, città-leggenda. L'Eden dell'Antico Oriente " la preziosa perla del Mondo Mussulmano. " la Roma d'Oriente".con questi epiteti diversi poeti e storici del passato la esaltarono.
Complesso architettonico Reghistan centro amministrativo,artigianale e commerciale di Samarcanda.
Siamo nel cuore della città vecchia nella piazza Reghistan la più importante piazza di Samarcanda .
Le maestose costruzioni da tre lati abbelliscono la piazza.:la madrasa di Ulugbek (1417-1420) la madrasa Sher-Dor (1619-!636) la madrasa moschea Tillya Kari (1647-1660).
La madrasa Ulugbek fu edificata nel 1417 sotto l'ordine di Ulugbek. Qui ,lui e molti scienziati noti dell'epoca, insegnarono oltre alla teologia diverse discipline laiche quali l'astronomia,la matematica,la geografia,la filosofia..
La madrasa Tillya-Kari fu eretta 10 anni dopo della madrasa Sher Dor . Nel XVII essendo andata in rovina la moschea del Venerdi, la madrasa Tillya -Kari esegui due funzioni di madrasa e di moschea.
L'interno della moschea nella madrasa Tillya-Kari fu realizzato nello stile "kundal". Il nome di Tillya-Kari" è derivato dalle pitture dorate presenti nell'interno insieme alle citazioni del Corano e eleganti stalattiti sopra le lastre di marmo
GUR EMIR
Il mausoleo Gur Emir è considerato il capolavoro dell'architettura centro-asiatica. La costruzione fu iniziata sotto l'ordine di Tamerlano nel 1403 per suo nipote Mukhammed Sultan morto durante la campagna militare nell' Asia Minore. Con il tempo divenne sepolcro familiare della dinastia dei Tumiridi. Il complesso includeva tre costruzioni : Il portale d'entrata, il khonako (l'ospizio per i dervisci) e una madrasa.
Il mausoleo è coronato da una cupola con 64 nervature rivestite di mattonelle blu e alta12,50m. mentre il diametro alla base è di 15 metri.
Interno del Mausoleo
Tomba di Tamerlano e della dinastia dei Timuridi in più di uno sconosciuto che fu chiamato "Seiid Omar"
Moschea del Venerdì di Tamerlano o Moschea Bibi Khanim iniziata nel 1399 dopo la marcia militare di Tamerlano in India e portata a termine in 5 anni.
La Bibi Khanim fu la più grande moschea dell'Asia Centrale e nel giorno del venerdì poteva ospitare più di 13 mila musulmani. La moschea è composta da 4 grandi costruzioni :il portale d'entrata la moschea grande e le altre due moschee piccole ai lati del cortile.
Le dimensioni del grande cortile sono 130 x 102 m. L'arcata dell'entrata e larga 18 m. e alta 35 m.
Nel cuore del cortile della moschea si trova un grande leggio di marmo sul quale nel giorno del venerdì veniva posato il Corano di Osman (VII s,)
Pellegrini che si riposano all'interno del complesso Bibi Khanim
Nessun commento:
Posta un commento