Madrasa di Nadir-Divanbeghi Bukhara
Il portale d'entrata rivestito con i mosaici intagliati che raffigurano l'ornamento vegetale,gli uccelli mitici e le gazzelle. Decorazione analogica a quella con la rappresentazione dei leoni sul portale della madrasa Sher Dor di Samarcanda
Il complesso Lyabi-Khauz comprende tre costruzioni storiche: la madrasa di Nadir -Divanbeghi (1622)
il cui portale lo abbiamo già visto all'apertura di questo post, la madrasa Kukeldash (1568-1569) e l'ospizio dei dervisci (1619-1620), dove i dervisci vaganti potevano dormire e riunirsi in preghiera.
(Lyabi Khauz viene tradotto come "l'orlo della piscina" Infatti nel cuore del complesso è situato un serbatoio d'acqua dalle dimensioni di 46 x 36 m.)
Il complesso "Poi Kalon " è riconosciuto "il cuore " di Bukhara formatosi nell'arco di alcuni secoli.
Il complesso è composto dalla madrasa Miri Arab,
la madrasa di Miri Arab (1535-1536) è il centro più importante degli studi islamici,( anche oggi, come prima in essa , arrivano i mussulmani non solo dell'Asia Centrale, ma anche dal Caucaso e altri paesi per l'istruzione ecclesiastica ) dalla
moschea del venerdì considerata una delle più vecchie costruzioni della Bukhara medievale, e
dal minareto Kalon noto come la sagoma unica della città.
Il minareto Kalon fu eretto nel 1127 sotto l'ordine di Arsalan-khan un reggente della dinasta dei Karakhanidi. E' alto 46 m e nella sua costruzione furono già previsti i sistemi antisismici,la cui testimonianza sono le fondamenta profonde 10 m.Il diametro della base è grande 9 m, mentre la parte superiore del minareto- 6 m.
Questo minareto ebbe una grande rilevanza strategica per la Bukhara medievale e riusci a sopravvivere l'invasione mongola capeggiata da Gengiz-khan poichè quest'ultimo si rese conto del significato strategico e pratico di una tale costruzione.
Ark (La fortezza)
L'Ark fu la residenza dei reggenti di Bukhara fu eretta 2000 anni fa su una collina artificiale,ed è circondata dalle mire fortificate alte da 16 a 21 m. La costruzione attuale è datata sec.XVI.
particolare delle mura della fortezza "ARK" ( segue nel post successivo)
Nessun commento:
Posta un commento