auto antiche e moderne

sabato 20 maggio 2017

Sulla leggendaria via della Seta :l'Uzbekistan - Khiva La città degli schiavi





Anche se si hanno tracce della città intorno all'Viii secolo, allorché Khiva è citata come una piccola fortezza e un centro commerciale sulla Via della Seta, le prime informazioni certe risalgono al XVI secolo, quando essa divenne capitale del Khanato di Khiva nel 1592. Per molto tempo la città viene ricordata per il mercato degli schiavi che destò l'attenzione della Russia e nel !717 un esercito di circa 4000 uomini giunse a Khiva al comando del principe Aleksandr Bekovič. Intanto conflitti che riguardavano il regno divamparono, prima contro l'emiro di Bukhara, e poi contro   Nadir Shah che nel 1740  distrusse la città. Ricostruita verso la fine del XVIII secolo, essa ritornò al commercio degli schiavi che le stava dando grandi vantaggi.Nel 1873  il generale russo Kostantin von Kaufman, con un esercito che poteva contare 13.000 unità, conquistò in pochissimo tempo città e regno che diventarono vassalli dello zar. Ufficialmente il khanato di Khiva, venne abolito nel 1920, sostituito da  Michail  Frunze  con la Repubblica Popolare del Khorezm. In seguito, nel 1924 , venne inglobata nell'Uzbekistan


Il pittore Vasilij Verescagin ha rappresentato la presa di Khiva da parte delle forze russe.


Secondo una leggenda un vecchio  moriva nel deserto dalla sete e allora prese nelle mani  il bastone. La dove il bastone toccò la terra venne fuori un pozzo d'acqua. Meravigliato esclamò "Khev  Vakhi"e fondò una città  presso quel pozzo:la città di Khiva.



Il minareto di Kalta Minar
nell'Oriente islamico il minareto Kalta-Minar ( il tozzo) doveva essere il più alto.
La base del minareto ha il diametro di 14.2 m. Doveva  avere 70-80 metri di altezza mentre il diametro doveva diventare più stretto nella sua parte superiore rendendolo in questo modo più solido.Ma l'edificazione, a causa della morte del khan  nel 1855, fu interrotta a soli 29 metri di altezza.Il minareto è noto proprio perchè incompiuto e per la  unicità della decorazione.(rivestimento con le mattonelle  smaltate  a vetro e con le maioliche.


MUHAMMAD IBN MUSO  780 - 850
Matematico e astronomo e considerato il padre dell'algebra"
I suoi maggiori contributi hanno riguardato i campi dell'algebra, della trigonometria dell'aastronomia/astrologia, della geografia e della cartografia
è nato a Baghdad nel 780.


La madrasa di Mukhammadam Rakhim-khan è ubicata di fonte a Kunya.Ark .L'edificazione della madrasa fu terminata nel 1876, ed è considerata una delle più grandi a Khiva ed è famosa nell'Asia Centrale
Il palazzo Tash-Khauli
Il complesso Tash Khauli a Khiva è il palazzo principale dei khan di Khiva. Il palazzi ubicato nella parte orientale della città fu eretto per ordine di Alla-Kuli-kan nell'arco di 8 anni (1830-1838) Prima fu eretta la parte residenziale dell'harem, dopo il luogo per le accoglienze ufficiali e infine l'aula del Tribunale.
La moschea Djuma fu costruita nel X sec.  Alla fine  del XIII sec  la moschea fu ricostruita con i mezzi  rilasciati da parte del Khan Abdurakhaman Meektar che regno in quel periodo nel khanato di Kiva. 
Interesse particolare  suscitano  le 213 colonne di legno (intagliate a mano nel 1316 .1517, 1788) che  sostengono il soffitto della grande sala.


La madrasa di Matniyaz Devan -Beghi fu eretta sotto l'ordine del ministro di finanze Mukhammad
Niyaz.La facciata principale fu rivolta alla madrasa Mukhammadam Rakhim-khan.
Il portale è decorato con la  maiolica, mentre le cupole delle torri sono rivestiti con mattoni verdi  smaltati a vetro. A fianco notiamo  il  minareto di Islam Khodja  eretto nel 1908 sotto l'ordine di Islam Khodja, primo ministro del khan. Il minareto è considerato il simbolo di Khiva.La sua forma, stretta nella parte più alta,risale ai primi esempi dell'architettura del posto. Sul minareto i mattoni cotti si intrecciano con le fascie smaltate. Il minareto è alto 46.6 m.con il diametro alla base di 9.5 m.




Il mausoleo di Palvan Makhmud
Il complesso architettonico di Palvan Makhmud è uno dei capolavori dell'architettura di Khiva dalla  metà del XIX sec. che rispecchia le tradizioni architettoniche del periodo precedente a Tamerlano.


L'Ichan Kala costituisce la parte abitata d Kihiva.Le mura dell'Ichan Kala sono alte 8. 10 m. spesse 6.8 m. e hanno 2250 m di lunhezza.Ci sono quattro porte d'entrata attraversando le quali uno può entrare nella città.




venerdì 19 maggio 2017

Sulla leggendaria via della seta: Uzbekistan Bukhara "2. a parte"

Bukhara  La madrasa Chor-Minor (1807)

La piccola madrasa eretta 1807 da un ricco mercante turckmeno Khalif-Niyazkul è un edificio particolare: La madrasa è composta da 4 minareti con le cupole turchesi che danno il nome alla madrasa "chor-minor" che vuol dire i quattro minareti" cosi vuole la legenda tante quante le figlie del ricco mercante.I quattro minareti con le cupole hanno 17 metri di altezza e simboleggiano le quattro città-Damasco , Bukhara, Samarcanda,Bagdad. La chor- minor si trova sotto la tutela dell'UNESCO.

Bolo-Khauz (1712-1713)

La moschea Bolo-Khauz fu eretta nel 1712  ed è situata  di fronte all'Ark . Qui i reggenti di Bukhara usavano pregare. All'inizio del XX sec.un grande ayvan fu aggiunto all'edificio della moschea.





L'ayvan è composto da 20 colonne fatte di legno di olmo ed è alto12.50 m.




Il  soffitto dell'ayvan è ricoperto dalle pitture policrome.Recentemente il tutto è stato restaurato con la partecipazione dei migliori architetti e restauratori.

Il mausoleo di ISMAIL SAMANI

questo è un monumento architettonico del IX-X sec.,eretto per il reggente più eminente della dinastia dei Saminidi Ismail Samani. Egli regno alla fine IX sec. inizio del X sec. Oltre ad Ismail Samani nel mausoleo furono sepolti altri rappresentanti della dinastia quali il padre di Ismail Samani Akhmad e suo nipote Nasr.

Il mausoleo rappresenta una costruzione a forma di cubo che ricorda la cosa  sacra per i mussulmani Kaaba. 
 

Il mausoleo è cinto da una cupola in mattoni cotti che simboleggia  l'Universo E' una costruzione con quattro facciate,tutti e quattro i muri dell'edificio sono ugualmente decorati e hanno l'aspetto di una sola facciata, ma solo una dispone dell'entrata nel mausoleo.

Sia all'interno che all'esterno furono utilizzati gli stessi tipi  dell'ornamento realizzato in mattoni posati in 18 modi diversi creando molteplici disegni.

Chashma-i-Ayub


Questo è un gruppo di costruzioni differenti nella loro pianificazione e architettura.  La costruzione 
antica fu eretta nel XII secolo sotto la dinastia dei Karakhanidi Attenzione particolare attrae la cupola conica atipica per l'architettura medievale di Bukhara.

Il nome del mausoleo  vuol dire "la fonte di Giacobbe" il quale come narra la leggenda salvò Bukhara dalla siccità

Il palazzo Sitorai -Mokhi-Khossa


Il nome del palazzo Sitorai -Mokhi -Khossa  viene tradotto come " il luogo dove la luna si incontra con le stelle". Il palazzo fu  una residenza estiva  situata  fuori città degli ultimi emiri di Bukhara. La  costruzione del palazzo fu iniziata nel 1911 con la partecipazione degli architetti russi sotto  l'ordine di un emiro di Bukhara Akhadkhan.

La combinazione di due stili architettonici-orientale e occidentale- è l'idea importante della composizione del complesso. I padiglioni, i giardini e parchi riproducono lo stile delle residenze estive  europee dell'epoca.





giovedì 18 maggio 2017

Sulla leggendaria via della seta: Uzbekistan Bukhara 1 prima parte

Madrasa di Nadir-Divanbeghi  Bukhara
 Il portale d'entrata rivestito con i mosaici intagliati che raffigurano l'ornamento vegetale,gli uccelli mitici e le gazzelle. Decorazione analogica a quella con la  rappresentazione dei leoni sul  portale della madrasa  Sher Dor di Samarcanda




Il complesso Lyabi-Khauz  comprende tre costruzioni storiche: la madrasa di Nadir -Divanbeghi (1622) 


il cui portale lo abbiamo  già visto all'apertura di questo post, la madrasa Kukeldash (1568-1569) e l'ospizio dei dervisci (1619-1620), dove i dervisci vaganti potevano dormire e riunirsi in preghiera.

(Lyabi Khauz viene tradotto come "l'orlo della piscina" Infatti nel cuore del complesso è situato un serbatoio d'acqua dalle dimensioni  di 46 x 36 m.)






Il complesso "Poi Kalon " è riconosciuto "il cuore " di Bukhara formatosi nell'arco di alcuni secoli.
Il complesso è composto dalla madrasa Miri Arab,
 la madrasa di Miri Arab (1535-1536)  è il centro più importante degli studi islamici,( anche oggi, come  prima in essa ,  arrivano i mussulmani non solo dell'Asia Centrale, ma anche dal Caucaso e altri paesi per l'istruzione ecclesiastica )  dalla 


 moschea del venerdì considerata una delle più vecchie costruzioni  della Bukhara medievale, e



dal minareto Kalon noto come la sagoma unica della città.



Il minareto Kalon fu eretto nel 1127 sotto l'ordine di Arsalan-khan un reggente della dinasta dei Karakhanidi. E' alto 46 m e nella sua costruzione furono già previsti i sistemi antisismici,la cui testimonianza sono le fondamenta profonde 10 m.Il diametro della base è grande 9 m, mentre la parte superiore del minareto- 6 m.
Questo minareto  ebbe una grande rilevanza  strategica  per  la Bukhara medievale e riusci a sopravvivere l'invasione mongola capeggiata da  Gengiz-khan  poichè quest'ultimo si rese conto del significato  strategico e pratico  di una tale costruzione. 

Ark  (La fortezza)

L'Ark fu la residenza dei reggenti di Bukhara fu eretta 2000 anni fa su una collina artificiale,ed è circondata dalle mire fortificate alte da 16 a 21 m. La costruzione attuale è datata sec.XVI.


particolare delle  mura della fortezza "ARK"                                      ( segue nel post successivo)

domenica 14 maggio 2017

Sulla antica via della seta: Navoiy Viloyatj


Navoiy iin Asia Centrale è il più grande centro dell'industria chimica ed elettrica.Ci sono 21 grandi imprese industriali a Navoi : settori industriali di energia elettrica, produzione di fertilizzanti minerali, filati di cotone e tessuti di seta. Navoi è una vera e propria oasi nella steppa. E' l a città più giovane del paese. La sua costruzione fu iniziata  con  decreto del governo nel 1958. È stata chiamata con il nome del più grande poeta e scienziato uzbeko : Alisher Navoi.






 La città ha importanza economica essendo il più grande centro industriale della parte occidentale dell'Uzbekistan. La città divenne, per così dire, l'avamposto di costruzione nel deserto.




Anche se la città è molto giovane, questa zona e i dintorni  di Navoi , hanno  una ricca  storia.  Infatti  nei tempi antichi la Grande Via della Seta passava attraverso queste terre. Numerose tracce dell' antica Saki, Khorezm, culture Baktriya  e altro sono il risultato di ricerche archeologiche della zona.

venerdì 12 maggio 2017

Sulla leggendaria via della Seta: Samarcanda Uzbekistan


Samarcanda I capolavori dell'Asia Centrale

Madrasa Sher-Dor e l'immagine sull'arco del portale dei leoni  con il sole  simboleggia il potere del reggente Bakhadur. 

La  madrasa Sher Dor è situata di fronte alla madrasa di Ulugbek e fu eretta dal primo architetto della corte Abdul Djabar La raffigurazione dei  leoni mitici abbelisce la facciata della madrasa.  Nella stessa raffigurazione si legge anche il culto  pre  islamico del fuoco rispettato nello zoroastrismo.

Samarcanda la città che ha più di 2700 anni di storia  si trova nella fiorente valle di Zerafshan presso i piedi del colle Chupan-ata ad una altezza di 725 m. sul livello del mare. A sud è bagnata dal canale di irrigazione Dargom,mentre a nord dal canale Siab. E' raggiungibile tra l'altro dalla capitale Taskhent da  una  linea ferroviaria sulla  quale  corre  un comodo treno  ad  oltre  250 km ora..


Samarcanda è una città- favola, città-leggenda. L'Eden dell'Antico Oriente " la preziosa perla del Mondo Mussulmano. " la  Roma d'Oriente".con questi epiteti  diversi  poeti e storici del passato la esaltarono.


Complesso architettonico Reghistan centro amministrativo,artigianale  e commerciale di Samarcanda.

Siamo nel cuore della città vecchia nella piazza Reghistan  la più importante piazza di Samarcanda .
Le maestose costruzioni da tre lati abbelliscono la piazza.:la madrasa di Ulugbek (1417-1420) la madrasa Sher-Dor (1619-!636) la madrasa moschea Tillya Kari (1647-1660).



La madrasa Ulugbek fu edificata nel 1417 sotto l'ordine di Ulugbek.   Qui ,lui e  molti scienziati noti dell'epoca, insegnarono oltre alla teologia  diverse discipline   laiche quali  l'astronomia,la matematica,la  geografia,la filosofia..
La madrasa Tillya-Kari fu eretta 10 anni dopo della madrasa Sher Dor . Nel XVII essendo andata in rovina la moschea del Venerdi, la madrasa Tillya -Kari esegui due  funzioni di madrasa e di moschea.

L'interno della moschea nella madrasa Tillya-Kari fu realizzato nello stile "kundal". Il nome di Tillya-Kari" è derivato dalle pitture dorate presenti nell'interno insieme alle citazioni del Corano e eleganti stalattiti sopra le lastre di marmo 



GUR EMIR
Il mausoleo Gur Emir è considerato il capolavoro dell'architettura centro-asiatica. La  costruzione fu iniziata sotto l'ordine di Tamerlano nel 1403 per suo nipote Mukhammed Sultan morto durante la campagna militare nell' Asia  Minore. Con il tempo divenne sepolcro familiare della dinastia dei Tumiridi. Il complesso includeva tre costruzioni :  Il portale d'entrata, il khonako (l'ospizio per i dervisci) e una madrasa.

Il mausoleo è coronato da una cupola con 64 nervature rivestite di mattonelle blu e alta12,50m. mentre il diametro alla base è di 15 metri.
Interno del Mausoleo
 Tomba  di Tamerlano e della  dinastia dei Timuridi in  più di uno sconosciuto che fu chiamato "Seiid Omar"



Moschea del Venerdì di Tamerlano o Moschea Bibi Khanim iniziata nel 1399  dopo  la marcia militare di Tamerlano in India  e portata a termine in 5 anni.



La Bibi Khanim fu la più grande moschea dell'Asia Centrale e nel giorno del venerdì poteva ospitare più di 13 mila musulmani. La moschea è composta da 4 grandi costruzioni :il portale d'entrata la moschea grande e le altre due moschee piccole ai lati del cortile.

Le dimensioni del grande cortile sono 130 x 102 m. L'arcata dell'entrata e larga 18 m. e alta 35 m.
Nel cuore del cortile della moschea si trova un grande leggio  di marmo sul quale nel giorno del venerdì veniva posato il Corano di Osman  (VII s,)



Pellegrini che si riposano all'interno del complesso Bibi Khanim