Una speciale raffigurazione del tutto originale e fuori dal comune è la rappresentazione della banconota persiana nel tappeto.
Il tappeto banconota, come da noi denominato, rappresenta "una rials".... Un po' come se fosse da noi una lira italiana.Circolava al tempo dello scia di Persia Reza Pahlavi,, quindi non oltre 1978.
Sulla banconota c'è la rappresentazione del vecchio scia.
Il tappeto non è di altissimo livello, ma molto particolare, raggiunge circa i 200 nodi per dm 2 è un tappeto di origine nomade del nord dell' Iran.
Le misure sono circa 170 x 130 cm il tappeto, di proprietà della società NASSER , è in vendita per 850€.
L'attività della ditta Nasser si basa su cinquant'anni di esperienza nel campo dell'importazione scelta del tappeto orientale, dell'esposizione, della vendita, della manutenzione e del restauro. La strategia commerciale della ditta si imposta sul contatto diretto con centri di produzione orientali selezionati, dai quali provengono i manufatti, preventivamente esaminati da esperti della ditta e importati in Italia senza ulteriori mediazioni. La sede principale dell'azienda è in Pavia, a pochi chilometri da Milano, da essa si dirama una fitta rete commerciale che comprende numerosi negozi partner in tutta Italia e in centro-nord Europa, ognuno dei quali beneficia dell'esperienza nella selezione e nell'assistenza degli esperti Nasser. Presso la sede di Pavia è accessibile al pubblico una vasta ostensione, comprendente più di 10.000 pezzi, esposti secondo i criteri della provenienza, della qualità, del tipo di manifattura.
Nessun commento:
Posta un commento