Come già menzionato, l’albero affiancato
da due uccelli che si fronteggiano, sostituiti talvolta da altri animali o
alberi più piccoli compare nel campo interno di diversi tappeti e in altri
manufatti appartenenti a numerose culture. Questa simbologia conosciuta fin dal
IV millennio a.C. si collega al concetto di albero come axis mundi, gli uccelli
sono rappresentativi delle anime dei defunti che ascendono o discendono ai vari
livelli cosmici, oppure della forza spirituale dello sciamano. I due uccelli stanno
anche ad indicare la dualità dell’anima individuale contrapposta allo spirito
universale o coscienza pura
Il tappeto di Marby
Dati del tappeto
Esposto presso HISTORISKA MUSEUM Stoccolma Svezia
Qualità Tappeto presumibilmente
turco o armeno
Provenienza Anatolia o Armenia
Datazione XV sec. d.C
Ordito Lana
Trama Lana
Nodo Ghiordes
Densità 800 nodi/dmq
Impianto a decorazione geometrica
Dimensioni 100X145 cm
Colori principali
Rosso,verde,avorio,giallo,marrone
Circa il tragitto di provenienza e l'epoca della sua acquisizione in Svezia sono state fatte numerose ipotesi, tuttavia non si è ancora giunti ad una risposta chiara e definitiva. Di certo si sa che il tappeto sia stato trovato in una chiesa a Marby (Svezia) e anche se non è stato possibile dimostrarne l'esatta utilizzazione liturgica, le condizioni relativamente buone fanno apparire improbabile un suo uso come tappeto da pavimento, mentre un impiego sporadico, ad esempio in occasione della Pentecoste come antepedium o come copertura del pulpito del predicatore, sarebbe del tutto possibile e troverebbe numerosi paralleli
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