La manifattura Vienna fu fondata nel 1717 da Du Paquier ed è la seconda in Europa a produrre oggetti in porcellana a pasta dura. La fabbrica inizia la sua produzione nel 1719-1720 grazie all’aiuto dell’arcanista Hunger e del decoratore Horoldt, e di Stolzel, arrivati da Meissen.
La fabbrica in cui si producono tutte le porcellane di Augarten è inserita in un contesto idilliaco, all’interno del più antico giardino barocco di Vienna, accanto alle dépendance del Castello Augarten.
A causa di un forte indebitamento, Du Paquier cedette la manifattura allo Stato rimanendo comunque alla direzione fino al 1760.
La fabbrica in cui si producono tutte le porcellane di Augarten è inserita in un contesto idilliaco, all’interno del più antico giardino barocco di Vienna, accanto alle dépendance del Castello Augarten.
A causa di un forte indebitamento, Du Paquier cedette la manifattura allo Stato rimanendo comunque alla direzione fino al 1760.
La manifattura porcellana di Vienna quindi è entrata in possesso della casa
imperiale d'Austria nel 1744. Il marchio con
lo scudo della corte Austriaca – appare
dal 1744 al ’49 in rosso sopra-vetrina o in blu sotto-vetrina. Successivamente fu
impiegato solamente il marchio blu con alcune varianti.
1784-1864 “Periodo Neoclassico”
Già dal 1760 con l’avvento del neoclassicismo come lo stile predominante,
la manifattura si rivolse questa volta a Sevres, la nuova manifattura-guida,
per adattare ed aggiornare la propria produzione.
La nomina di Sorgenthal alla
direzione dal 1784 al 1805 muta la totalità della
produzione austriaca verso le forme puramente neoclassiche e la predominaza
dell’oro (addirittura facilmente sensibile al tatto). Più colori vengono impiegati
per lo sfondo dei singoli pezzi, le decorazioni seguono i modelli classici,
pastorali, della pittura di genere di fine secolo : Biedermaier oppure sono a
soggetto botanico.
La produzione continuò fino alla chiusura nel 1864 nel solco tracciato da Sorgenthal.
La produzione continuò fino alla chiusura nel 1864 nel solco tracciato da Sorgenthal.
Durante la produzione Sorgenthal fu
impresso il marchio dell’anno unitamente allo scudetto blu: le ultime due cifre
fino al 1800, le ultime tre dopo il 1800.
Gli scarti di produzione venivano
marcati in rosso o verde oppure con due scalfitture a coprire lo scudetto.
Molte manifatture continentali portarono avanti la produzione più
raffinata viennese copiando stile e soprattutto utilizzando lo scudetto blu
indiscriminatamente.
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