auto antiche e moderne

venerdì 1 agosto 2014

La chiesetta di Santo Efisio Nora





Chiesa di Sant’Efisio in Pula


Sant’Efisio costruita dai Vittorini di Marsiglia ,fu consacrata nel 1182 ,La sua fisionomia ha chiari influssi francesi,determinati da tipologie planimetriche e spazi tra parti pieni e vuoti non articolati,Questo si rileva in un aumento di volume anche non funzionale, di certi elementi, come per esempio nell’imposta delle volte e nelle modanature delle arcate divisori.

E’ costruita sull’ area della metropoli romana della vicina città di Nora e sul posto di un oratorio paleocristiano,andato distrutto nel MedioEvo durante le scorrerie moresche,

La Parte anteriore della chiesa fu rifatta tra il 1700 e il 1800 con lavori che ne alterarono completamente il prospetto, Dagli elementi arcaici della Chiesa originale si può attribuire la costruzione intorno alla fine dell’XI secolo,ciò rende verosimile la consacrazione del 1102.

La chiesa nella parte originale è costruita in pietra da taglio di arenaria trachitica e misura attualmente 10 metri x 17 x 2 compresa l’abside semi circolare.

All’esterno mancano decorazione architettoniche. La pianta è a tre navate separate da arcate massicce

che scaricano su robusti pilastri :è coperta da volte a botte;la navata centrale è chiusa da un abside

Semi circolare con semicatino che ricorda quello si Santa Maria Iscalas di. Cossoine.

La navata di mezzo e quella di sinistra hanno archi trasversali impostati in also.

Dalla navatella destra si accede alla cripta, dove si trova un loculo che avrebbe contenuto le spoglie dei Santi Potito ed Efisio: fu quest’ultimo che diede il titolo alla chiesa.



Nessun commento: