Questo è il tavolino
recuperato da alcuni giorni. Dal “basso della mia competenza” mi sembra un
MAGGIOLINO.
Ritenendoti esperto in materia lo sottopongo al tuo giudizio.( firmato )
Ad una richiesta di informazione "elioarte" risponde:
E’ certamente un bel tavolo dell’800, si chiama” tavolo sorrentino “ il suo valore si aggira tra 1.500 e 2.000 €. Non è un maggiolino perché i maggiolini sono della metà ‘700, nonostante devo confermare l’ottima fattura e la bellezza dell’ intarsio. Trattasi di un vero mobile "in stile", cioè realizzato a partire da modelli originali di grande valore storico, culturale e artistico. La caratteristica principale di questo mobile è l’elevata complessità di realizzazione. Sulle superfici sono applicate, con la tecnica dell’intarsio, pregevoli e rare essenze: il noce nazionale, la piuma di noce, il bois de rose, il palissandro, l’acero, l’olivo. La lavorazione di queste materie prime richiede grande perizia ed esperienza.
Come riconoscere un mobile in stile Maggiolini.:
Maggiolini è uno stile che nasce verso la fine del '700 e l'inizio dell'800, subendo l'influenza dello stile Luigi XVI e di quello Neoclassico. I mobili, soprattutto comò e cassettoni rivelano queste due tendenze: ti spiego come riconoscere un Maggiolini autentico.
Mobili che rappresentano maggiormente questo stile sono tavoli, cassettoni, comò e tavoli da gioco. Le sedie e le poltrone sono rare e quasi introvabili. Il Maggiolini è privo di intagli, quindi devi fare bene attenzione quando ti appresti a scegliere il mobile. L'intarsio sostituisce l'intaglio. Le gambe hanno forma rastremata che termina a pianta quadrata ed è l'unica parte che presenta qualche intarsio .Osserva uno dei motivi caratterizzanti questo stile: i motivi floreali. Essi sono rappresentati in tutti i loro possibili aspetti, dal mazzo alla ghirlanda, dal festone annodato a nastri a quello appeso a borchie, intrecciato a ornati e così via. I fiori che devi riconoscere sono la rosa, il ranuncolo, il tulipano e soprattutto il garofano, che è l'unico a essere ripetuto in vari pezzi, al contrario degli altri tipi di fiori. Puoi trovare anche motivi che rappresentano viti, edere, allori, ulivi e l'acanto. Fai molta attenzione al legno. L'intarsio Maggioliniano è ricco a livello pittorico, per le numerose combinazioni dei legni più svariati, che vanno dal noce nostrano al pero, dall'ebano venato del Madagascar al noce d'India. Approfondimento: ci sono anche versioni in acero rosso, sandalo, corniolo, fino ad arrivare al famoso legno di rosa.
3 commenti:
Buongiorno, abbiamo un tavolo e 6 sedie antico che era di mia nonna, ma nessuno di noi sa riconoscere stile ed epoca.Posso chiedere a voi mandandovi la foto?
Buongiorno, abbiamo un tavolo e 6 sedie antico che era di mia nonna, ma nessuno di noi sa riconoscere stile ed epoca.Posso chiedere a voi mandandovi la foto?
si cercherò di accontentarti.
Posta un commento