auto antiche e moderne

mercoledì 22 maggio 2013

Maramures : la dove l'ospitalità è tradizione


Maramures è nota per la permanenza delle sue tradizioni agricole, che non risentono ancora degli effetti dell'industrializzazione. La regione,infatti, rinunciò alla collettivizzazione proposta da Nicolae Ceausescu ,che con la creazione di grandi unità produttive nella campagna, al posto della miriade di piccole fattorie contadine, mirava ad avere il controllo diretto dello stato sulla produzione agricola. A seguito di questa resistenza la popolazione ancora oggi mantiene una forte legame con la terra. L'aratura, la piantumazione, il raccolto delle messi, la falciatura del fieno e molte delle attività agricole sono eseguite tramite il lavoro manuale.
Qui l’ospitalità è proverbiale. Basta fermarsi ai bordi della strada e subito arriva qualcuno a dare il benvenuto. “Buna ziua, om bun”. È un coro di buon giorno. E poi si viene invitati ad entrare in qualche casa.

In questa regione che si trova nel nord estremo della Romania, dove non troppi turisti riescono ad arrivare, è possibile accorgersi come cambia il legno nel tempo, scoprendone al meglio caratteristiche e peculiarità, mentre sullo sfondo spiccano le famose chiese lignee , delle vere e proprie opere d’arte
Da tempi antichi fino ai nostri giorni  qui vengono erette   case secondo metodi di fabbricazioni  tradizionali ,si costruiscono i noti portoni monumentali,capolavori di scultura,vengono confezionati gli oggetti e gli arnesi domestici talmente necessari  giorno  per giorno.
La prima chiesa del villaggio  "biserica" risale a prima dell'invasione dei Tartari ,.Per la  maggior parte sono edifici a pianta quadrangolare dal tetto doppio a quello del pendio,dall'abside poligonale ad incavature,loggia ben proporzionata, torre campanaria con belvedere dalle linee eleganti . All'interno di queste troviamo quasi sempre interessanti dipinti,con temi principali del vecchio e del nuovo testamento. Mirabili  testimonianze di pitttura iconofila e sacra.





Nessun commento: