auto antiche e moderne

giovedì 30 maggio 2013

La Bucovina







La Bucovina già dal XIV secolo costituisce la parte settentrionale della Moldavia essendo appartenuta all'antico principato della Moldavia storica.
Infatti la Bucovina fu parte del principato di Ştefan cel Mare (Stefano il Grande), che combatté a lungo contro gli invasori Ottomani.
https://it.wikipedia.org/wiki/%C8%98tefan_III_cel_Mare

Nel 1775 la Bucovina venne annessa all'Impero austriaco che diede il nome di Bucovina al nord della Moldavia. Nel 1918, dopo la Prima guerra mondiale la Bucovina insieme alla Bessarabia alla Transilvania entrò a far parte della Grande Romania.

In Bucovina si trovano dei pregevolissimi monasteri ortodossi , essi  rappresentano una delle più importanti bellezze artistiche della Romania,Sono stati edificati nel XIV e XV secolo per affermare la resistenza della fede ortodossa contro l'espansionismo musulmano e cattolico.
Vengono ricordati principalmente per i vivaci affreschi dipinti   sulle pareti delle chiese.
L'idea originaria di ricoprire le mura esterne delle chiese con affreschi di eventi biblici e apocrifi è attribuita al metropolita della metà del XV sec. Grigore Rosca,che voleva trasmettere la tradizione culturale ad un popolo analfabeta.Gli affreschi che ritraggono il mondo tardo medievale,sono essenzialmente Biszzantini
,ma comunque pervasi da quella vitalità,tipica dell'arte popolare locale e della mitologia.
Tra i più famosi il monastero di Putna, l'unico non  affrescato all'esterno,Voronet,    Sucevita,  Humor. Da qualche anno  i monasteri fanno parte del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, (Famoso il discorso pronunciato dal poeta Eminescu,nell'agosto del 1871,durante la commemorazione dei 400 anni del monastero di Putna:"Rendiamo Putna la Gerusalemme dei Romeni")


Mihai Eminescu

Mihai Eminescu, pseudonimo di Mihail Eminovici, fu un poeta, filologo, scrittore, giornalista e politico moldavo. Tardo-romantico, è il più noto poeta romeno.Data di nascita: 15 gennaio 1850, Botoșani, Romania Data di morte: 15 giugno 1889, Bucarest, Romania
,

Verso il monastero di Putna,

Nessun commento: